ARROSTO DI LONZA DI MAIALE ALLE MELE NELLA INSTANT POT

Avevo visto una ricetta di arrosto di lonza di maiale alle mele su pinterest e sono rimasta folgorata, ho dovuto prima procurarmi il sidro di mele secco, ho scelto un prodotto locale a bassa gradazione, poco più che un succo di mela, ma non troppo dolce.


Ingredienti:

1 pezzo di lonza di maiale non troppo grasso io ne avevo uno che superava 1,5 kg probabilmente 1,8
1 cipolla rossa tritata
2 mele bio detorsolate ma con la buccia
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di erbe di Provenza miste
2 bicchieri di sidro di mele secco
3 cucchiai di olio EVO

Procedimento:

Accendere la pentola su Sauté, versarci l'olio, dorare su tutti i lati il pezzo di lonza, avendo cura di dorare anche i laterali.  Mentre si dora, tagliare le 2 mele in quarti, io ho usato l'apposito attrezzo per detorsolare le mele, praticissimo!
Una volta dorata la lonza, estrarla delicatamente dalla pentola, aggiungere la cipolla tritata, rosolarla velocemente per un paio di minuti, poi unire anche i pezzi di mela e il sidro.
Nel frattempo, salare la lonza e cospargerla per bene da tutti i lati con le erbe di Provenza.
Depositare la carne sul cestello, e calare il tutto nella pentola sopra le mele.
Chiudere la IP, spegnere la funzione Sauté, avviare Manual 22 minuti. La pentola entrerà in pressione, poi inizierà il conto alla rovescia.  Una volta finito, la pentola suona, spegnere e avviare lo sfiato veloce, appena finito aprire ed estrarre l'arrosto con l'aiuto del cestello (attenzione che scotta)
Fare scivolare la lonza su una teglia da forno e passare l'arrosto sotto il Grill per 10 minuti ca.
Mentre si crea la crosticina, frullare il sugo rimasto nella pentola, se occorre legare leggermente aggiungendo un po' di amido di tapioca sciolto in poca acqua, regolare eventualmente di sale e travasare la salsa ottenuta in una salsiera.

Servire l'arrosto accompagnato dalla sua salsa.  

 

Note: 
Il tempo complessivo per questa ricetta è di circa 55 minuti. 
La salsa risulterà abbondante, ho riempito una grossa salsiera da tavola, più 2 barattoli da marmellata
Ma anche l'arrosto era molto grande, oltretutto visto che la cottura risulta perfetta si ottiene un arrosto succoso e non stopposo, che può quindi essere facilmente riscaldato e accompagnato dalla sua salsa.  Comunque anche in caso di salsa in eccesso, può facilmente essere congelata per poter essere aggiunta come condimento anche solo per delle braciole cotte in tegame. 
Per calcolare i tempi di cottura per un arrosto più piccolo, direi di calcolare 7 minuti per ogni mezzo kg, il mio era più grande e ho aggiunto 1 minuto, poi occorre anche calcolare tra 7 e 10 minuti di doratura sotto il grill.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa