POLPETTONE CON PURE' DI PATATE NELLA INSTANT POT

Recentemente mi sono fatta un regalo, ho acquistato la INSTANT POT   si tratta di una pentola a pressione multifunzione, che essenzialmente fa da pentola a pressione, quindi con cottura a temperatura elevata e rapida, oppure da slow cooker (crock pot), cioè pentola per la cottura lenta a bassa temperatura.  Io ho scelto quella da 8 litri, che è molto grande, ma mi permette di cucinare sia grandi che piccole dosi, e comunque sono un tipo che congela volentieri, quindi preferisco cucinare di più e avere cibo pronto da mettere in tavola quando il tempo per cucinare è poco.  Comunque ne esiste una da 6 litri e una da 3 litri. Diciamo che la 6 litri è la più comoda, quella da 3 litri va bene solo per dosi molto piccole, per singles, o come pentola di supporto magari per il camper.
Oltre alle funzioni citate, ha anche altre funzioni che non sono altro che programmi specifici per cucinare pollame, riso, legumi, stufati, o anche per cuocere a vapore.  Inoltre c'è la funzione yogurt che è molto pratica se si ama fare lo yogurt in casa.  Oltre a cucinare è programmabile con partenza ritardata e permette di arrivare a casa e trovare la cena pronta e tenuta in caldo.

Per adesso sono ancora in fase di sperimentazione, come per tutto occorre un po' di pratica, ho provato a fare delle zuppe di verdure e sono venute molto bene, ho provato anche a fare delle verdure miste in umido che sono risultate deliziose e oggi ho deciso di buttarmi in una preparazione doppia nella stessa pentola, Polpettone + patate per il puré.
Nella foto il polpettone sformato, come si vede non è molto colorato.





Utensili necessari:
A parte la pentola, occorre il cestello che viene fornito insieme per la cottura a vapore,
1 stampo rettangolare o rotondo che possa entrare agevolmente nella pentola e che sarà posato sopra il cestello, io ho usato uno stampo a cerniera da 20 cm.
Occorre inoltre avere un foglio di alluminio e un pezzo di carta forno. 
  
Ingredienti per il puré (ca. 4- 5 porzioni)

1 kg di patate biologiche
½ cucchiaino di sale
condimento a piacere, io uso del burro chiarificato (ghee)e un goccio di latte di mandorla

Ingredienti per il polpettone (ca. 8 porzioni)

1 kg ca di tritata da sugo ma non troppo grassa
2 cipolle rosse
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino scarso di timo secco
2 uova di galline razzolanti
ca. 3 cucchiai di semola di manioca (al posto del pangrattato)

Procedimento:

Sbucciare le patate, risciacquarle e tagliarle a tocchi grandi. Metterle sul fondo della I.P. con 250 ml di acqua.
Posare sulle patate il cestello del vapore pressando un pochino e mettere da parte

In una terrina mettere la carne con le uova, il sale, la cipolla tritata e il timo e mescolare molto bene, aggiungere la semola di manioca (o in alternativa del pangrattato se lo usate) mescolare bene.

Mettere il polpettone nello stampo prescelto, premendo bene, coprire la carne con un pezzetto di carta da forno per isolarlo dal contatto con l’alluminio, quindi bloccare il tutto con il foglio di allumino in modo da sigillare lo stampo. Posare lo stampo sul cestello, verificare che non ci siano problemi nella chiusura del coperchio della I.P. Il cestello fornito con la pentola ha dei manici che possono essere lasciati dritti, oppure ripiegati all'interno, se si riescono a lasciare diritti, facilitano l'estrazione dello stampo, dopo la cottura.
Chiudere la pentola, verificare che la valvola di rilascio del vapore sia chiusa, impostare Manual 35 minuti e attendere che scorra il tempo. Quando la pentola suona, azionare il rilascio rapido del vapore, quindi aprire, estrarre lo stampo e metterlo da parte a riposo per qualche minuto, nel frattempo prelevare le patate dall’acqua di cottura (ne rimarrà piuttosto poca, quindi volendo si potrebbe anche preparare direttamente nella pentola), schiacciarle, e condirle a piacimento.  
Togliere l’alluminio e la carta forno dallo stampo del polpettone, ribaltare in un piatto da portata, è più facile da fare se si usa uno stampo a cerniera, e servire con il puré.


Tempi totali

Io ho una I.P. da 8 litri, ci mette ca. 15 minuti ad andare in pressione, 35 sono i minuti di cottura e ca. 3 per lo sfiato rapido, quindi il tempo totale necessario per la cottura è di circa 55 minuti, in pratica, in poco più di un'ora, si passa dalla preparazione al servizio in tavola.

Note:

Il polpettone fatto così non viene dorato, e appena sfornato rilascia ancora un po' di liquido che potrebbe far pensare che non sia ben cotto, ma lo è, occorre solo lasciarlo riposare qualche minuto.  E' però possibile, spennellarlo con un velo di olio e passarlo in forno sotto il grill per dargli una colorazione più piacevole. Se doveste decidere di cuocerlo di più, aggiungere al massimo 5 minuti di cottura ma anche solo 3 saranno ampiamente sufficienti, dobbiamo evitare che risulti troppo secco. Io l'ho mangiato senza passarlo in forno, ma visto che la dose era abbondante, lo passerò in forno per riscaldarlo e dorarlo al prossimo pasto.

In rete i polpettoni nella I.P. sono sovente messi direttamente nell'alluminio e posati sopra le patate, ma io non amo usare l'alluminio a contatto con i cibi quindi molto meglio usare un contenitore. Se proprio non ne avete uno adatto, potreste sempre preparare il polpettone, avvolgerlo in carta forno, e poi alluminio, e posarlo sul cestello, isolato dalle patate.
 
In tutte le ricette della I.P., i tempi segnati sono sempre solo quelli di reale cottura, ma occorre sempre tenere presente sia il tempo che la pentola impiega per andare in pressione, che il tempo di sfiato, che a volte si fa veloce, quindi ca. 3-5 minuti e a volte si fa lento o misto quindi occorre contare almeno altri 10 - 15 minuti.






Commenti

Clarabella ha detto…
Anche io l'ho appena comprata da 6 litri e mi trovo benissimo!!! Prova a fare il Creme caramel é super! Inoltre ho preso anche una crock pot per non farmi mancare nulla 😃
marinella ha detto…
Grazie ci proverò sicuramente, è uno dei miei dessert preferiti. Io ho preso la I.P. proprio anche per la sua funzione slow cooker, quindi fa da crock pot. così mi sono evitata l'acquisto perché la mia cucina è molto piccola purtroppo

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa