MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

Questi li dovrei chiamare muffin SENZA, perché sono senza glutine, senza latticini, senza cereali, senza frutta secca, senza lievito e senza grassi aggiunti.

Sono abbastanza densi come consistenza, ma molto gradevoli al sapore e perfetti per la colazione. Cercherò in futuro di ottenere una consistenza un pochino più vaporosa, ma ci devo lavorare, comunque anche densi sono piacevoli e non stopposi proprio grazie alla zucca che mantiene una certa umidità.




Ingredienti per ca 8 muffin

250 gr. Di polpa di zucca violina cotta al forno (io ne avevo 280 gr)
2 uova di galline razzolanti
1/3 di cup di zucchero di cocco ca. 40 gr
1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
1 pizzico di sale
1 cup di farina di manioca (yam)
½ cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
una manciata di gocce di cioccolato senza glutine

Procedimento:

Mettere in una terrina la polpa di zucca e schiacciarla bene, il fatto di usare zucca cotta al forno, fa si che non sia troppo umida.
Aggiungere le 2 uova e incorporarle, unire lo zucchero, la vaniglia, il sale e il bicarbonato, mescolare molto bene. Aggiungere l’aceto di mele, mescolare e infine unire la farina di manioca.
Per ultime aggiungere le gocce di cioccolato se gradite (ci stanno molto bene)

Foderare con gli appositi pirottini 6 stampini da muffin + 2 (io ho usato 2 coppette di silicone)
Distribuire il composto equamente negli stampi e infornare in forno calo per circa 40 minuti, devono risultare asciutti al tatto, quindi i tempi di cottura possono variare in funzione del forno.
Si conservano bene un paio di gg a temperatura ambiente, ma per una conservazione più lunga meglio conservarli in frigorifero, in un contenitore chiuso e con dentro un foglio di carta da cucina che possa assorbire un eventuale eccesso di condensa. Basta tirarli fuori la sera prima per averli a temperatura ambiente al momento della colazione








Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa