SIMMIL MUFFIN DI SFOGLIA AL CIOCCOLATO

 Anche qui non ho inventato nulla, ho visto questi dolcetti fatti da Benedetta (di fatto in casa da Benedetta) e siccome recentemente ho prodotto una mia versione della crema spalmabile al cioccolato, quale migliore occasione per sperimentare?


 

Nulla di più facile da fare, occorre uno stampo da muffin e poco altro

INGREDIENTI per ca. 9 pezzi

2 rotoli di pasta sfoglia pronti (rettangolari)

3-4 generose cucchiaiate di crema spalmabile

burro per ungere

Facoltativo: tuorlo per spennellare e granella di nocciole o di pistacchio oppure come ho fatto io una bella pennellata di latte condensato zuccherato 

PROCEDIMENTO

Allargare la prima sfoglia sul piano di lavoro, versarci sopra la crema e spalmarla per bene, ricoprire con il secondo strato di sfoglia.

Con un coltello affilato tagliare delle strisce larghe ca. 3 cm. nel lato corto del rettangolo, ne usciranno ca. 9 (dipenderà dalla larghezza del taglio e delle sfoglie)

Attorcigliare ogni striscia tra le mani tipo corda e poi avvolgerla su se stessa (deve poter entrare nello stampo da muffin) non deve essere una girella perfetta.

Mettere i rotolini così ottenuti ognuno in uno stampo da muffin ben imburrato e infornare a 180 gradi per ca. 30 - 35 minuti o fino a che i muffin di sfoglia non siano ben dorati.

Nota: nella ricetta originale si suggerisce di pennellare con tuorlo e decorare con granella di nocciole, io non l'ho fatto ma, all'uscita del forno, ho spennellato i muffins ancora caldi con un po' di latte condensato zuccherato.

Il mio obiettivo era quello di lucidarli  e anche di dolcificarli un pochino, perché ho usato la mia crema al cioccolato e nocciole che in fin dei conti è comunque meno dolce di quella commerciale.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa