CREMA SPALMABILE CIOCCOLATO NOCCIOLE

 Sono capitata sull'ennesima ricetta di crema spalmabile, gli ingredienti mi sono sembrati interessanti, mi ha fatto ragionare nuovamente sull'argomento e ho deciso di sperimentare, sono partita da quella ricetta apportando delle modifiche perché per esempio la ricetta originale prevedeva anche del burro e non mi sembrava una buona idea, insomma questa è la mia personalissima versione, senza burro, con gli stessi ingredienti ma ridosati diversamente, e con qualche integrazione. Unica necessità, un buon robot da cucina robusto, io ho usato un nutribullet, sicuramente il bimby andrà benissimo.


Il risultato secondo me è decisamente positivo e interessante, naturalmente nulla vi vieta di modificare e personalizzare ulteriormente la riceetta.  Con queste dosi ho ottenuto un grosso barattolone più uno piccino e di che fare diversi assaggini. Ho messo un barattolo normale vicino a quello che ho usato per far capire la taglia di quello che ho riempito,  era un barattolo di ceci della valfrutta, ma di quelli più grandi della media, credo oltre i 400 gr.

INGREDIENTI

150 gr di nocciole (che ho tostato e sbucciato) (20%)

150 gr di cioccolato al 70% di cacao       (20%)

1 scatola di latte condensato zuccherato (397 gr) (di cui 200 gr di zucchero-26% sul totale)

1 pizzico di sale (1/4 di cucchiaino)

50 ml ca. di panna da montare (6,6%)

1 cucchiaio di rum alla vaniglia (il mio estratto di vaniglia naturale in rum, in alternativa 1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia naturale)

 

PROCEDIMENTO

Tostare le nocciole in una padella mescolando molto sovente, poi se hanno la buccia, travasarle in un canovaccio e strofinarle per staccare la pellicina.  Travasare le nocciole ancora un po' calde in un robot da cucina robusto e frullarle, ripetere l'operazione staccandole dalle pareti più volte fino ad ottenere una crema compatta.

Nel frattempo mettere un pentolino sul fuoco basso, con dentro la panna e la cioccolata tagliata a pezzi, far fondere girando ogni tanto, quando il cioccolato è quasi tutto sciolto spegnere.

Una volta ottenuta la crema di nocciole, unirci la cioccolata fusa e il pizzico di sale, frullare nuovamente, mescolando con una spatola per  portare l'impasto verso le lame. 

Unire anche la scatola di latte condensato (qui è possibile fare delle varianti, dipenderà soprattutto dal tipo di cioccolato usato, io ho preferito il cioccolato fondente, quindi la crema ha richiesto una dose maggiore di latte condensato, ma credo che se si usasse cioccolato al latte che è anche più dolce, si potrebbe ridurre un pochino la dose).

Frullare e mescolare bene il composto, poi aggiungere il rum alla vaniglia e mescolare nuovamente molto bene.  Se decidete di usare estratto di vaniglia naturale è possibile metterlo anche prima.

Travasare in uno o più barattoli. Nella ricetta originale dicevano di conservare in frigo, ma appunto conteneva burro, in questa non c'è, sono certa che si possa conservare tranquillamente anche fuori frigo visti gli ingredienti. Comunque se decidete di conservarla in frigo, ricordate di riportarla a temperatura ambiente prima di usarla perché col freddo diventerà più solida.






Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa