INSALATA DI CAVOLETTI DI BRUXELLES SOM TAM

 Ho trovato questa insalata su Olive di Novembre, appena uscito, mi ha decisamente incuriosito e ho provato, vi metto la ricetta originale e le mie immancabili variazioni (tra parentesi).


 

SOM TAM significa agro, infatti il condimento è fatto principalmente di succo di lime, ma io ho aggiunto anche un pochino di olio.

INGREDIENTI per due porzioni

100 gr di fagiolini tagliati a metà (nel senso della lunghezza)

250 gr di cavoletti di bruxelles puliti e affettati finemente con una mandolina

1 carota tagliata a juliennes

250 gr di pomodori ciliegini (o datterini) tagliati a metà (io in 4)

1 pugno di coriandolo fresco (prezzemolo)

Per la salsa:

1 spicchietto di aglio

1 peperoncino thai

il succo di 2 lime (io 1 lime e 1 limone)

2 cucchiai di zucchero di canna (io 2 cucchiaini rasi)

3 cucchiai di salsa di pesce

(3 cucchiai di olio evo, non previsto nella ricetta)

A parte: 

50 gr di noccioline salate tritate grossolanamente.

PROCEDIMENTO:

Mettere dell'acqua salata a bollire (io non ho messo il sale), nel frattempo affettare tutti i fagiolini nel senso della lunghezza per dividerli a metà, quando l'acqua bolle versarci i fagiolini e far riprendere il bollore, cuocere per 3 minuti. Nel frattempo preparare una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, trascorso il tempo scolare i fagiolini e buttarli nell'acqua gelata per 3 minuti. Poi sgocciolarli molto bene

Pulire e affettare finemente con una mandolina i cavoletti di bruxelles

Grattugiare la carota,

Tagliare i pomodorini

Mettere tutte le verdure in una ciotola, mescolandole, tritare grossolanamente il coriandolo (o il prezzemolo) e aggiungerlo.

Preparare la salsa

Nella ricetta originale dicono di schiacciare aglio e peperoncino in un mortaio, io ho messo tutto in un piccolo frullatore, assieme agli altri ingredienti della salsa (eccetto l'olio) frullare rapidamente.

Io ho aggiunto anche l'olio e ho dato una bella sheckerata.  Condire le verdure con la salsa e mescolare bene, versare nei piatti e spolverarli con le noccioline salate e pestate grossolanamente. 

Malgrado le mie piccole variazioni (non sopporto il coriandolo per dirne una) questa insalata è molto gradevole, l'aggiunta di oli si adatta benissimo a mio parere, la riduzione di zucchero non disturba affatto e comunque bilancia il sale della salsa di pesce.  E' piaciuta molto e mi hanno chiesto di rifarla.


Nota: Sono sicura che si potrebbe usare tranquillamente anche del cavolo al posto dei cavoletti, potrebbe esssere una valida alternativa


 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa