ROTOLO DI FROLLA E CREMA CIOCCOLATO E NOCCIOLE

 Siccome la dose di crema alle nocciole che avevo fatto era abbondante (ricetta qui) mi serviva una ricetta per usarla.  Ho visto in rete un filmato di questa specia di frolla stratificata che  mi ha incuriosito quindi ho pensato fosse la ricetta giusta.


(nella foto manca solo la spolverata di zucchero a velo)

Nella ricetta originale (di in cucina con Paolina) è prevista la Nu**lla, che io non uso, (la trovo troppo dolce e stucchevole), la mia versione risulta meno zuccherata e con più nocciole.

Ecco quindi la mia versione, con le mie poche modifiche in corsivo.

INGREDIENTI 

Per la frolla:

300 gr di farina

150 gr di burro freddo da frigo tagliato a tocchetti

120 gr di zucchero (io 100 gr di zucchero di canna)

8 gr di lievito (1 bustina di lievito vanigliato)

1 uovo intero + 1 tuorlo

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (ho usato il mio rietta qui)

ca. 6 cucchiai colmi di crema di cioccolato e nocciole (ho usato la mia versione)

Per la finizione:

ca.30 gr di granella di nocciole

un paio di cucchiaiate di latte 

poco zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparare la frolla, avevo il bimby impegnato quindi l'ho fatta a mano come nella versione originale. Mettere in una terrina la farina, aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorarlo con le mani fino ad incorporare il burro e ottenere una specie di sabbia, aggiungere lo zucchero, il sale e mescolare nuovamente, poi unire la farina e il lievito. Incorporare bene con le mani poi aggiungere l'uovo e il tuorlo e impastare sempre nella terrina, quando il composto inizia a stare insieme travasare sul piano di lavoro e impastare velocemente per formare un panetto cilindrico da avvolgere in pellicola e mettere in frigorifero per un'oretta.

Trascorso il tempo, estrarre il panetto dal frigo, tagliarlo in due stendere ogni metà su un foglio di carta forno leggermente infarinato (infarinare leggermente anche la superficie dell'impasto) vogliamo ottenere un cerchio, non serve essere molto precisi, basta che sia spesso 2 o 3 millimetri ca.

Stendere anche l'altro panetto sul secondo foglio di carta forno. Spalmare la prima sfoglia con ca. 3 cucchiai di crema cioccolato e nocciole, sovrapporre il secondo strato al primo ribaltando il foglio di carta forno, spalmare anche il secondo strato con la crema, poi con l'aiuto della carta forno sotto il primo strato Piegare in 3 verso il centro per formare una specie di rettangolo, piegare anche i due lati verso l'interno per chiudere ed evitare che la crema fuoriesca troppo durante la cottura, otterremo un rettangolo piatto.

Chiudere a pacchetto la carta forno e rimettere il tutto in frigo per una mezz'oretta.

Prima di infornare, aprire la carta forno e spennellare il tutto con un po' di latte e spargerci sopra la granella di nocciole facendola aderire con le mani.

Posare il tutto su una teglia, sempre ocn l'aiuto della carta forno e infornare  a 170 gr per ca. 25 minuti

Il dolce deve dorare e lieviterà quasi del doppio rimanendo largo e basso.

Lasciar raffreddare completamente prima di spolverare leggermente con poco zucchero a velo.

Questa è una versione al cioccolato, ma sono sicura che sarebbe facilmente variabile per esempio per  "far andare" della marmellata che gira in frigo da un po', la vedo bene con della marmellata di fichi, proverò prossimamente, visto che quest'anno la produzione di marmellata di fichi è stata abbondante.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa