MELIZANOSALATA OVVERO MOUSSE DI MELANZANE ALLA GRECA CON LE NOCI

 Questa è una ricetta del mio amico Sylvain, non l'avevo mai fatta con le noci e devo dire che è veramente delizioso.

Nulla di nuovo, si tratta sempre di una mousse di melanzane, ma questa volta al posto della tahina ci sono le noci frullate in farina.


 

INGREDIENTI PER CA. 1 BICCHIERE DI CREMA

1 bella melanzana tonda o ovale

1 piccolo spicchio di aglio

un pugno di gherigli di noce

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di aceto

1 cucchiaio di olio evo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre arrostire la melanzana, in forno o sulla fiamma come preferite, io l'ho tagliata a metà, ho incio la polpa con un coltello e ho messo le due metà nella friggitrice ad aria a 180 gradi per 25 minuti.  Ho poi lasciato raffreddare, siccome non era ancora ben cotta l'ho ripassata nella friggitrice per altri 15 minuti.

Il vantaggio di usare la friggitrice è che la melanzana tenderà ad asciugare un pochino, quindi non sarà necessario strizzarla, se invece la cuocete sulla fiamma o in forno, potrebbe essere necessario, una volta eliminata la buccia, strizzarla o comunque farla sgocciolare per eliminare il più possibile l'eccesso di liquido.

Io ho usato il mio magic bullet per farlo, sempre perché è veloce e non si sporca quasi nulla, ma un qualsiasi frullatore andrà benissimo.

Per prima cosa frullare le noci in modo da ridurle in farina, poi aggiungere la polpa della melanzana, lo spicchietto di aglio (ne basta uno piccolissimo) tagliato a pezzetti, il sale, l'aceto e il filo di olio, chiudere il frullatore e frullare per bene.

Si ottiene una bella crema, che si può servire con l'aperitivo, su crostini oppure con dei pezzi di piadina o pane arabo.


 

A mio parere ci starebbe bene anche una spolverata di peperoncino e poco prezzemolo tritato.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa