TRAMEZZINI AL CETRIOLO
In Inghilterra si servono con il té, noi li abbiamo preparati come antipasti per il Coronation Big lunch
Ci sono piaciuti così tanto che saranno replicati sovente con la bella stagione.
INGREDIENTI:
Pane per tramezzini o in alternativa pan carré (anche integrale)
Yogurt greco
Formaggio spalmabile (o mascarpone)
Burro alle erbe (ricetta qui)
Cetriolo (meglio se quello inglese lungo) tagliato a fettine molto sottili con la mandolina
Ravanelli sempre affettati finemente con la mandolina
2 cucchiaini di succo di limone
PROCEDIMENTO
Preparare la crema di formaggio e yogurt, mescolando 2 cucchiai di yogurt con 2 di formaggio spalmabile, unire il succo di limone, mescolare bene, assaggiare e se occorre salare senza esagerare (io ho usato del sale alle erbe, ricetta qui)
Affettare un po' di cetriolo (i quantitativi dipenderanno da quanti tramezzini dovrete preparare, iniziate con un paio di centimetri, potrete sempre fare delle altre fettine se servono)
Affettare 3 o 4 ravanelli dello stesso spessore dei cetrioli.
Decidete la dimensione e la forma dei tramezzini che volete fare, se li volete tondi meglio tagliare il pane da tramezzini con un coppa pasta prima di farcirli.
Per montare i tramezzini, prendere il pezzo che sarà la base e spalmarlo generosamente con il mix di yogurt e formaggio, posarci sopra delle fettine di cetriolo accavallate. Prendere un secondo pezzo di tramezzino, spalmarlo da entrambi i lati con il burro alle erbe, posarlo sui cetrioli e finire con i ravanelli sopra il burro superiore. Se avete usato pane a cassetta come in queste foto è possibile tagliarlo in 4 pezzi prima di servire.
Commenti