LA MIA SALAMOIA BOLOGNESE

La salamoia bolognese è un sale aromatico molto gradevole, ci sono varie ricette in rete, io ho adottato e leggermente addomesticato questa versione che trovo particolarmente saporita.
Nella ricetta originale si può anche aggiungere del pepe, ma il maritino è allergico quindi niente pepe per noi.



Ingredienti per un kg di sale + tutte le erbe

40 gr di aglio sbucciato
60 gr di aghi di rosmarino fresco
50 gr di salvia fresca
50 gr di buccia di limone biologico non trattato senza parte bianca
1 kg sale grosso non iodato (col senno di poi il sale fino è meglio)

Procedimento:

Pulire e preparare tutte le erbe, che devono essere ben asciutte.
Mettere in un capace robot da cucina tutte le erbe, l'aglio e la buccia di limone, io uso il Bimby, frullare bene, nel mio caso a velocità crescente fino a velocità 7, per circa 2 minuti.
Poi aggiungere il sale, riavviare l'apparecchio e frullare alla massima velocità per 10 secondi, ripetere l'operazione per altri 10 secondi dopo aver mescolato per bene.

Si ottiene un mix molto aromatico, che si conserva in barattoli di vetro ben chiusi. Il sale conserverà le erbe che col tempo scuriranno leggermente, senza nulla togliere al profumo meraviglioso.
La salamoia è perfetta per condire sia la carne che il pesce ma anche le verdure vi ringrazieranno.
 
Si conserva benissimo fuori frigo, dura almeno un anno, io ne preparo almeno un paio di kg di sale più le erbe, durante la bella stagione perché me lo chiedono tutti.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa