CREME CARAMEL NELLA INSTANT POT MINI

Sto collaudando la mia IP mini, quella da 3 litri, e devo dire che la trovo veramente pratica, l'ho presa come supporto a quella grande, ma devo dire che anche se piccolina mi piace parecchio.

Non potevo esimermi dal fare un crème caramel, vengono così bene! Naturalmente ho dovuto modificare le dosi per adattarle alla pentola piccola.





Prima di tutto occorre avere uno stampo di dimensioni adatte ad entrare nella pentola, io ho uno stampo da budino col buco che va benissimo. Oltretutto proprio grazie al buco risulta più facile estrarlo una volta cotto.

Ingredienti per 4 porzioni:

1/2 litro di latte intero
4 uova di galline felici o bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
60 gr di zucchero + a parte altri 40 gr per fare il caramello

Procedimento:

Dopo aver verificato che lo stampo entri e soprattutto possa uscire agevolmente dalla IP da 3 litri, predisporre la pentola con dentro il suo cestello e mezzo litro di acqua.

In un tegame a fondo spesso mettere a fare il caramello a secco versandoci dentro lo zucchero, metterlo sul fuoco e attendere senza fare niente e senza mescolare, fino a che il caramello inizia a formarsi, è possibile a quel momento iniziare a muovere il tegame ma meglio evitare di mescolare, ruotare solo il tegame fino a che tutto lo zucchero si sia sciolto e sia diventato dorato.

Versare il caramello nello stampo e girare lo stampo per distribuire il tutto.

Nel bicchiere del frullatore versare tutto il resto degli ingredienti, azionare l'apparecchio per un paio di minuti, quindi versare il tutto nello stampo sopra il caramello.

Mettere lo stampo nella pentola,  se usate uno stampo circolare senza buco, potrebbe essere utile mettere una striscia di carta di alluminio sotto lo stampo, in modo che sbordi sui lati, questo sempre per facilitare l'estrazione dopo la cottura.

Chiudere la pentola e avviarla su Pressure High 15 minuti. Quando suona, lasciar sfiatare naturalmente per 5 minuti poi sfiatare completamente. Aprire, estrarre con cautela, attenzione che è caldo! Lasciar raffreddare lo stampo, quindi metterlo in frigorifero per almeno 4 ore prima di rovesciarlo in un piatto da portata.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa