mercoledì 24 luglio 2019

STIR FRY

Gli stir fry sono ricette orientali di verdure e proteine saltate velocemente in una padella ampia a fuoco vivace, in genere si una uno wok, ma si può usare anche una padella anti aderente bella grande, in modo che i cibi saltino rapidamente, senza stufarsi.  Le verdure in genere rimangono al dente e le proteine scelte cotte, tenere e brillanti.



Per preparare uno stir fry, occorre decidere quale proteina usare, in genere pollo o manzo, ma è possibile usare il tofu (se vi piace).

L'ordine delle cose è : per prima cosa si prepara una marinata, poi si prepara una salsa che servirà da condimento, si affetta la carne a listarelle, si affettano le verdure e infine si fa saltare tutto in padella.

Ingredienti per la marinata:

125 ml di salsa di soia o di tamari (il valore di un vasetto di yogurt)
60 ml ca. di vino di riso da cucina o in alternativa del marsala secco andrà benissimo
1 cucchiaino colmo di bicarbonato
2 cucchiaini di amido di manioca o in alternativa di amido di mais

Mescolare bene tutti gli ingredienti e mettere da parte 

Preparare la carne:

La carne prescelta deve essere affettata sottilmente nel senso trasversale alla trama, questo garantisce che a fine cottura risulti ben tenera.  Una volta affettata, unirla alla marinata, mescolare molto bene e tenere da parte fino al momento di cuocere.

Preparare le verdure:

Si possono usare diversi tipi di verdure, nel mio caso ho usato 1 bella cipolla, 2 spicchi di aglio, 2 peperoni rossi e 1 giallo. La cipolla e l'aglio sono essenziali, oltre ai peperoni è possibile aggiungere dei funghi affettati, delle foglie di spinaci, dei piselli mangia tutto. Io ho fatto una versione base con solo i peperoni oltre alla cipolla e l'aglio.



Affettare la cipolla a listarelle e mettere da parte, tritare gli spicchi di aglio e mettere da parte, pulire i peperoni, tagliarli a quadretti e metterli da parte.



Tritare finemente anche la parte verde di un cipollotto e metterla da parte per la decorazione finale

Preparare la salsa di condimento:

Mettere in una ciotola 125 ml di salsa di soia scura o di tamari
Unire 1 cucchiaio di zucchero o di xilitolo di betulla (se non volete usare zucchero)
La ricetta originale prevede abbondante pepe, io non lo posso usare perché mio marito è allergico quindi ho messo  un po' di peperoncino piccante.
Mescolare bene il tutto e mettere da parte

A questo punto siamo pronti per cucinare.

Procedimento:

Mettere la padella sul fuoco con un paio di cucchiaiate di olio evo, quando è ben caldo, metterci l'aglio tritato, dare una girata e aggiungere le cipolle.  Mescolare bene e far dorare leggermente, non devono stufare ne colorirsi troppo, devono solo iniziare ad imbiondire.  Spostare le cipolle sui bordi del tegame e versare nel mezzo la carne marinata. Rosolarla bene da un lato e poi girare in modo che le listarelle si dorino anche dall'altro lato.  Mescolare anche le cipolle con la carne e far rosolare il tutto.  La carne deve iniziare a diventare colorata, e avrà un aspetto ben lucido.

A questo punto può essere utile togliere la carne dalla padella e metterla da parte, questo serve per aumentare lo spazio disponibile nella padella, così la verdura salterà meglio evitando di stufare e di buttare fuori liquido. Vogliamo verdure croccanti, al dente e non mollicce e acquose.

Se occorre aggiungere nella pentola ancora un po' di olio, versarci i peperoni e farli saltare a fuoco vivace per pochi minuti.  Rimettere la carne nella padella, mescolare bene, condire con la salsa preparata in precedenza, mescolare bene, la salsa tenderà a legarsi grazie all'amido usato nella cottura della carne.
Spegnere il fuoco e servire.


 

mercoledì 17 luglio 2019

BANANA BREAD AI FIOCCHI D'AVENA

Ho parecchi fiocchi di avena da usare e sto sperimentando non sempre con grande successo.

Tuttavia questa volta il risultato non è stato affatto male.
 

I banana bread prevedono l'uso delle banane appunto,  che servono sia da dolcificante che da legante, non necessitano quindi di uova, per fare questo dolce ho usato solo 5 ingredienti, si ottiene un cake piuttosto denso e nutriente, perfetto per la colazione in quanto sarà gradevole e saziante.

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

2 cup di fiocchi di avena senza glutine (ca. 160 gr)
4 banane medie mature
180 gr di burro di arachidi (o altro burro di frutta secca come quello di mandorla)
150 gr di gocce di cioccolato senza glutine
mezzo bicchiere scarso di acqua.

Procedimento:

Mettere i fiocchi nel robot e frullarli  per ridurli quasi a farina, aggiungere sulla polvere di fiocchi, il burro di arachidi o di mandorla, con sopra 3,5 banane tagliate a tocchetti (conservare mezza banana per la decorazione). Frullare il composto, quindi unire ca. mezzo bicchiere scarso di acqua per ammorbidire un po' la preparazione, aggiungere 2/3 delle gocce di cioccolato e mescolare bene (conservare le gocce restanti per la decorazione)

Foderare uno stampo da plum cake con carta forno, versare il composto e livellarlo al meglio.

Decorare la superficie del dolce con la restante mezza banana tagliata a fettine, aggiungere le rimanenti gocce di cioccolato e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.



E' cotto quando il dolce è ben dorato e uno stecchino piantato nel mezzo esce asciutto.