CORONATION QUICHE

 Non potevo non esibirmi anch'io nella Coronation Quiche, cioè la quiche di verdure che dovrebbe essere servita al pranzo dell'incoronazione, le ricette sono comparse in rete già da diversi giorni, io ho preso quella di BBC Good Food.


 

INGREDIENTI:

Per la pasta:

250 gr di farina più un po' per tirarla

100 gr di burro o 50 di burro e 50 di strutto (io ho usato solo burro)

4 cucchiai di latte più uno schizzo

1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

180 gr di spinaci cotti , strizzati e un po' tritati (io ho usato delle erbette che sono più dolci)

60 gr di fave pulite, pellicina tolta e precotte

2 uova medie

175 gr di panna da montare (non vegetale)

125 ml di latte

1 cucchiaio di dragoncello fresco (io ho usato del dragoncello fresco che avevo congelato in poco olio)

100 gr di formaggio cheddar grattugiato

Sale e pepe a piacere  (assaggiare il formaggio per valutare quanto salare - anche qui il sale non era menzionato)

PROCEDIMENTO:

Preparare la frolla manualmente o con un robot da cucina (in questo caso va lavorata molto velocemente)

Una volta formato il panetto metterlo in frigorifero per almeno 35 - 40 minuti. Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro e foderare una tortiera (se occorre rivestita di carta forno) forare il fondo con una forchetta. Per la cottura "a blanc" prendere un foglio di carta forno, stropicciarlo molto bene in modo che sia più facile da maneggiare e foderare con questo l'impasto precedentemente messo in teglia, versarci sopra i classici pesetti, o in alternativa del riso crudo o anche come faccio io, del sale grosso, distribuirlo bene in modo uniforme, ripiegare sul sale i lembi della carta forno in modo che non si brucino poi nel forno. Cuocere "a blanc" per 20 - 25 minuti, io ho cotto per 20 minuti a 160 gradi, (siccome non consumeremo la quiche immediatamente mi tengo leggermente indietro di cottura)

Dopo circa 10 minuti di cottura, estratte la tortiera, togliere delicatamente la carta forno contenente il sale e rimettere in forno a dorare per altri 10 minuti circa.

A parte preparare "l'appareil a quiche", cioè mescolare in una ciotola le due uova sbattute con il latte e la panna, aggiungere il dragoncello, salare a piacere e tenere da parte

Una volta cotta la frolla, distribuirci la metà del formaggio cheddar sul fondo, poi spargere in modo il più uniforme possibile le erbette, distribuire allo stesso modo anche le fave e per finire spargere il formaggio restante. Riprendere l'appareil a quiche e versarlo uniformemente sulle verdure.

Infornare nuovamente e cuocere la quiche per altri 20-30 minuti (deve diventare dorata). Sempre per il motivo citato sopra, mi sono tenuta leggermente indietro di cottura.  Se non si consuma subito, lasciar raffreddare completamente poi mettere in frigorifero ben coperta e al momento di servire riscaldare la quiche per 10 - 15 minuti.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa