PICKLED EGGS - UOVA MARINATE

 Nei pub inglesi si trovano molto sovente delle uova sode marinate con aceto e spezie.  Si tratta di una ricetta facilmente ripetibile, che può essere variata a piacimento, possono essere piccanti oppure no, e prenderanno il sapore e il colore delle erbe e delle spezie che si mettono assieme.

Ci sono due tipi principali di marinatura, quella con il solo aceto e spezie, che risulta naturalmente anche molto acida, e quella che usa acqua e aceto con un po' di zucchero e di sale oltre a varie spezie a piacere.

Io non amo l'aceto puro, in compenso ho scoperto che la versione con acqua e aceto incontra molto di più i miei gusti.

INGREDIENTI per una dose di marinatura sufficiente per coprire dalle 6 alle 8 uova

250 ml di aceto bianco di vino

250 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero bianco

1,5 cucchiai di sale (minimo, ma si può aumentare a 2)

6 - 8 uova sode

Varie spezie a piacere tra: semi di senape, timo, alloro, aglio a fette, cipolla affettata, jalapenos crudi a fettine, peperoncino in fiocchi, curcuma, cumino, ecc...

Ma anche acqua di cottura della barbabietola, che darà colore alle nostre uova.

PROCEDIMENTO:

Rassodare le uova con il metodo che vi è più congeniale, io le rassodo per 4 minuti nella instant pot, sfiato rapido e tuffo in acqua e ghiaccio.  Una volta raffreddate le sbatto un pochino per rompere i gusci e le lascio un paio di minuti ancora in ammollo, poi le scuscio, solitamente si sbucciano con estrema facilità in questo modo.

Lavare e sterilizzare un barattolo capiente, per 8 uova un grosso barattolo per le olive dovrebbe essere sufficiente. Metterci dentro le uova sgusciate.

Portare a bollore l'acqua e l'aceto, aggiungerci le spezie prescelte, per iniziare dell'aglio a fettine per esempio, assieme allo zucchero e al sale. Mescolare fino a che sale e zucchero siano completamente sciolti.

Aggiungere nel barattolo eventuali altre erbe, per esempio qualche fettina di jalapeno oppure dei fiocchi di peperoncino.  Versare la marinata calda sulle uova, assieme alle fettine di aglio, devono essere ben coperte, chiudere il barattolo e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere il barattolo in frigorifero, saranno buone per la consumazione dopo un minimo di 3 gg. ma acquisteranno sempre più sapore man mano che stagioneranno.  La consistenza con il tempo cambierà un pochino e tenderanno a diventare un po' più gommose ma sono sempre molto gradevoli.

Si possono consumare così come snack, ma anche per fare un'insalata di uova sode aromatiche oppure aggiunte a fette nelle insalate miste. 

In frigorifero si conserveranno per diversi mesi (ma non dureranno tanto). L'importante è che rimangano sempre coperte dalla loro marinatura.


Se piacciono le uova colorate, usando l'acqua di cottura della barbabietola oltre alle spezie prescelte, le uova si coloreranno di rosa e il colore con il tempo tenderà a penetrare nelle uova e saranno bellissime nelle insalate.  Lo stesso se si userà della curcuma che le colorerà di giallo, e potrebbe essere l'occasione per far delle uova al gusto curry.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa