BISCOTTI DI PASTA FROLLA PER PASQUA

 Ho comprato dei taglia biscotti Pasquali che mi piacevano molto, non potevo esimermi dal provarli.

Non sono una grande produttrice di biscotti ma erano tanto carini.


 

INGREDIENTI per ca. 18 biscotti grandi

200 gr di farina 00 (io bio)

100 gr di burro freddo a tocchetti (io irlandese)

80 gr di zucchero semolato

2 tuorli (bio)

1/4 di cucchiaino di sale

1/4 di cucchiaino di vaniglia naturale

1 - 2 cucchiai di acqua fredda al bisogno


PROCEDIMENTO

Usando il bimby/Thermomix è molto rapido, mettere lo zucchero nel boccale, frullare 10 secondi a vel. 10. Aggiungere nel boccale la farina, il burro, il sale, i tuorli e la vaniglia, azionare l'apparecchio a vel. 4 per 2 minuti, l'impasto dovrebbe iniziare a raggrupparsi, potrebbe essere necessario aggiungere poca acqua (un cucchiaio per volta) impastando, smettendo appena il composto si presenta come grosse briciole. Togliere dal boccale, impastare rapidamente con le mani senza eccedere, formare un panetto piatto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigorifero per almeno mezz'ora.

Quando si è pronti per ritagliare i biscotti, stendere un foglio di carta forno sul piano di lavoro infarinarlo molto leggermente, appoggiarci l'impasto anche questo leggerissimamente spolverato di farina (*) e tirare la sfoglia ad uno spessore di ca. 5 mm.

Ritagliare i biscotti con le forme desiderate. Io ho usato dei taglia biscotti abbastanza grandi e ho ottenuto ca. 18 biscotti più un piccolo sfrido.


 

NOTA:

Ho rifatto questa ricetta sostituendo i due tuorli con un uovo intero e senza trasformare lo zucchero in zucchero a velo, il risultato a mio parere è addirittura migliore, non ho avuto bisogno di aggiungere l'acqua.

Ho messo tutti gli ingredienti insieme nel boccale e ho frullato fino ad ottenere delle briciole. Ho estratto dal boccale e dato una veloce impastata per unire il tutto. 

Ho provato sia a far riposare l'impasto che a non farlo riposare, non ho visto sostanziali differenze finali.

Il risultato sono dei biscotti buoni e croccanti, non troppo sabbiati.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa