TORTA INVISIBILE SALATA ALLE ZUCCHINE

 Non ho inventato niente, ma visto che avevo delle zucchine da usare e che volevo provare una ricetta nuova mi sono buttata su questa.

Sono partita da varie ricette viste in rete, e come al solito ho apportato qualche piccola variante.


 

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 25 cm. ca.

4 zucchine chiare

3 uova bio

1 cucchiaino di sale alle erbe (ricetta qui)

1 pugnetto di parmigiano grattugiato

100 ml di latte

1 cucchiaino di lievito per dolci (non vanigliato)

100 gr di farina 00 bio (per chi ha il bimby sono ca. 2 misurini colmi)

PROCEDIMENTO:

Affettare le zucchine con una mandolina, devono essere piuttosto sottili ma non trasparenti.

In una seconda terrina sbattere le uova con il latte, unire la farina, il sale, il lievito, il parmigiano e mescolare bene il tutto con una frusta, dobbiamo ottenere un composto fluido e leggermente denso.

Versare il liquido nelle zucchine e mescolare bene cercando di distribuire bene la crema in mezzo alle fettine.


Foderare una teglia con carta forno o come ho fatto io con la variante lavabile. Disporre le zucchine all'interno cercando di distribuirle in modo regolare, versarci sopra tutto il liquido residuo, livellare il più possibile e infornare a 180 gradi per circa 35-40 minuti.

 

Verficare la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa