LES MADELAINES DE PROUST

 Il problema con le Madelaines è che dovrebbero avere una bella pancia, la famosa "bosse" non posso dire che mi sia riuscita molto bene la bosse, ma la ricetta è quella giusta (ho usato quella dello chef Simon), il sapore è delizioso, temo che il problema sia legato al tipo di stampo, io ho lo stampo da madelaines in silicone, invece dovrebbe essere in metallo. In corsivo le mie variazioni.


 

Inoltre malgrado il silicone imburrato non si staccano bene quanto avrei voluto, prendo quindi l'appunto di imburrare e infarinare gli stampi per la prossima volta.

INGREDIENTI PER CA. 36 MADELAINES (o 18 madelaines e 9 mini plumcakes)

3 uova grandi

200 gr di farina 00

150 gr di zucchero (io 125)

200 gr di burro fuso (io 175)

1bustina di lievito per dolci

50 ml di latte

Aromi a piacere (limone o vaniglia)

1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere

3 gocce di olio essenziale di limone

1/2 cucchiaino di sale 

PROCEDIMENTO

Mettere a fondere il burro.

Mettere la farina con il lievito e il sale in una terrina e mescolare con una frusta, fare una fontana e aggiungere le uova, iniziare a mescolare con la frusta, aggiungere il latte, sempre incorporando man mano la farina.

Aggiungere il burro e continuare ad incorporare farina fino ad ottenere un composto denso ma fluido e senza grumi.

Aggiungere la vaniglia e l'olio essenziale di limone oppure una bella grattata di buccia di limone bio (io amo l'abbinamento tra la vaniglia e il limone).

Cuocere a 200 gradi circa 8 minuti.

Estrarre dal forno e lasciar intiepidire ma togliere dagli stampi prima del completo raffreddamento.

Queste madelaines sarebbero idealmente da consumare rapidamente, perché tendono a seccare, ma se le usate per la colazione sono buone anche secche.  Io le conservo in sacchettini di celophan in modo da mantenerne da morbidezza un pochino più a lungo.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa