STACCANTE PER TEGLIE

 Non è certo una mia scoperta, ma posto la ricetta nel caso ci fosse ancora qualcuno che non la conosca e anche come promemoria, visto che non sto ringiovanendo.

In pratica si tratta di una crema ottenuta con pari quantita di Olio EVO, burro e farina, il tutto frullato insieme.

Per un barattolino da 200 ml

60 gr di olio

60 gr di burro

60 gr di farina 00

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, io uso questo che ha il vantaggio di essere un po' più potente del vecchio magic bullet ma che ha assolutamente lo stesso passo, quindi gli accessori del magi bullet si adattano perfettamente. In pratica mi ritrovo con i contenitori raddoppiati, cosa estremamente pratica visto che hanno tutti il loro coperchio, posso preparare la maionese e conservarla nel contenitore nel quale l'ho preparata semplicemente mettendoci il coperchio e avrò comunque a disposizione un altro contenitore della stessa dimensione.

Tornando alla nostra ricettina, ho pesato tutti gli ingrediendi direttamente nel bicchiere del frullatore, ho avvitato la sua lama e ho frullato per bene, ho aperto, mescolato con un cucchiaio per essere sicura di aver incorporato bene tutta la farina, frullato nuovamente e il gioco è fatto.

Conviene travasare in un barattolo di vetro e conservare in frigorifero, si conserverà almeno 3 mesi, e per usarlo basterà tirare fuori il contenitore con qualche minuto di anticipo e pennellare gli stampi con lo staccante.

Costo basso e alta resa.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa