CREPES BASE E IN CONSERVA

 Ho scoperto che le crèpes si possono anche mettere in barattolo e conservare, naturalmente dovevo provare, quindi approfittando della Candelora ho preparato le crepes, che abbiamo poi mangiato sia salate che dolci e ne ho conservate 4 per la prova barattolo.


 

INGREDIENTI per  ca. 8 crèpes grandi o ca. 12 piccole

125 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di sale

2 uova

350 ml di latte

30 gr di burro fuso

PROCEDIMENTO:

Il sistema più veloce per prepararle è quello di mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare bene, poi conviene, per sicurezza, passare il composto attraverso un colino per eliminare eventuali grumi rimasti.

Io di solito faccio fondere un pochino di burro in più in modo da averne un po' da usare per spennellare la padellina, uso una padella da 20 cm.  non sono un'amante delle crepes troppo grandi, le trovo più difficili da maneggiare.

Imburrare leggeremente la padella che dovrà essere bella calda, versarci dentro un mestolino di pastella, roterare la padellina per allargare bene la pastella e cuocere un paio di minuti, per parte.

Passare le crèpes in un piatto e ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pastella.

Una volta pronte si possono preparare e condire a piacere.

Io ho raddoppiato la dose e ne ho preparate una parte farcite con prosciutto cotto e provolone dolce, le ho richiuse a rotolino, spennellate generosamete con burro fuso e una bella manciata di parmigiano reggiano, poi le ho passate in forno.

Una parte sono state mangiate a temperatura ambiente con varie marmellate e le ultime 4 sono state messe in conserva per fare la prova.

Siccome per conservarle occorre che siano immerse in uno sciroppo, una delle farciture più adatte è quella di spalmarle con un velo di buona marellata di arance, poi vanno arrotolate ma ripiegando anche i bordi come si fa con gli involtini primavera, per conservare il ripieno all'interno.

Il vantaggio di usare crèpes di piccole dimensioni è che sarà più semplice anche trovare dei barattoli di dimensioni adeguate. Idealmente vanno meglio i barattoli alti e col collo largo, per esempio quelli grandi delle olive. Io ho usato un barattolo da mezzo kg, per la mia prova e sono riuscita a farci stare 4 crèpes, in un barattolo un po' più grande dovrebbero potercene entrare circa 5.

Ci servirà anche uno sciroppo per coservarle:

Ingredienti  :

500 ml di acqua

250 gr di zucchero

un pizzico di sale

la buccia grattugiata di una arancia

3 cucchiaiate di liquore all'arancia tipo Gran Marnier.

La dose di sciroppo dipenderà da quanti barattoli vorrete riempire, l'importante è calcolare la proporzione di acqua e zucchero, idealmente l'acqua è il doppio dello zucchero, ma si ottiene uno sciroppo piuttosto zuccherato, la prossima volta conterei ridurre un po' la dose di zucchero magari con una proporzione di 1 parte di zucchero per due di acqua. Portare a bollore l'acqua e lo zucchero con il sale e la buccia di arancia grattugiata.

Mentre lo sciroppo si scalda, posizionare le crèpes arrotolate nel/nei barattoli, non devono superare il collo del barattolo, idealmente anche mezzo dito sotto.


 

Quando lo sciroppo è bolle, lasciarlo sobbollire a fiamma bassa per una decina di minuti poi aggiungere il liquore e versare lo sciroppo nel/nei barattoli coprendo bene le crèpes, che però tenderanno a galleggiare un po' quindi sarebbe meglio usare anche le apposite retine di plastica da appoggiare sulle crèpes prima di chiudere i barattoli.


 

Adesso, se si desidera conservare le crèpes per un tempo breve, basterà lasciare che si formi il vuoto nel barattolo (grazie allo sciroppo bollente) e una volta fredde metterle in frigorifero, dureranno almeno un mese a barattolo chiuso e circa 10 gg una volta aperto. (Tassativo che si formi il vuoto e che le crèpes siano ben coperte dal liquido di conservazione).

Se invece si vogliono conservare più a lungo, per esempio se si vogliono offrire a Natale come regalino fatto in casa, sarà essenziale procedere ad una sterilizzazione adeguata.

Per sterilizzare in acqua, immergere i barattoli coperti di acqua  e portarli a bollore, devono bollire almeno 50 minuti per garantire una conservazione adeguata di almeno 6 mesi.

Se possedete un autoclave, sarà sufficiente una sterilizzazione di 30 minuti calcolati da quando l'autoclave entra in pressione.

Non ho ancora sperimentato la conservazione lunga, ma credo che idealmente sarebbe meglio consumarli entro i 6 mesi per evitare che l'aroma vada un po' a disperdersi col tempo.

Nota importante: Io sterilizzo con l'autoclave quindi posso permettermi di ridurre lo zucchero nello sciroppo senza grossi problemi di conservazione, ma se sterilizzate in pentola, non consiglio di ridurre molto lo zucchero, serve proprio per garantire la conservazione ottimmale.





Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa