MELASSA DI MELAGRANE

 Ho scoperto recentemente la melassa di melagrana, si tratta di una specie di sciroppo agrodolce che si fa partendo dal succo di melagrana, serve come condimento in alcune ricette mediorientali, ma si presta benissimo a sperimentazioni, senza contare che è veramente molto gradevole e profumata.

L'altro vantaggio è che è anche facilissima da fare, si tratta solo di far ridurre il succo di melagrana a fuoco basso, aggiungendo un po' di zucchero e di succo di limone.

In rete ci sono diverse versioni, variano soprattutto nelle dosi di zucchero e di succo di limone, diciamo che dipende un po' anche dal naturale tenore di zucchero delle melagrane stesse.

L'obiettivo finale è di ridurre il succo di circa 2/3.


Ingredienti approssimativi:

500 ml di succo di melagrana puro, spremuto da melagrane oppure acquistato già spremuto

50 gr di zucchero di canna

2 cucchiai di succo di limone 

Procedimento:

Mettere il succo con lo zucchero e il succo di limone in un tegame, portare a bollore su fiamma piccola, deve sobbollire lentamente.

Ridurre il succo di almeno 2/3, fino alla consistenza di uno sciroppo leggermente denso, tenendo conto che raffreddando si addenserà ancora un pochino. Diciamo che deve assomigliare allo sciroppo che si usa nelle bevande.

Non ho fatto la foto, la metto appena mi ricordo.

Si conserva in un barattolo di vetro, in frigorifero per almeno un mese, un po' come una marmellata aperta.

Si può usare sia come condimento come detto sopra, ma anche un ingrediente per preparare alcuni drink: Bacardi cocktail, Rose Roy Rogers, Singapore Sling, Shirley Temple, Tequila Sunrise.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa