TAPENADE DI VERDURE DA UNA RICETTA DI GIANFRANCO LO CASCIO

Questa non è esattamente una ricetta, nel senso che non ci sono dosi precise, ho solo seguito le indicazioni e ho anche fatto un errore. Tuttavia il risultato è veramente gradevole quindi vi consiglio vivamente di provarci.  Oltretutto si conserverà a lungo.


INGREDIENTI APPROSSIMATIVI

2 carote crude pelate e tagliate a rondelle

2 gambi di sedano tagliati a tocchetti

1 peperone rosso pulito e tagliato a pezzi

1 barattolo di olive verdi snocciolate (io ho usato olive nere) 

1 bel pugno abbondante di foglie di basilico fresco

peperoncino piccante a piacere

sale q.b.

Aceto di mele q.b. a coprire le verdure

Olio EVO q.b.

PROCEDIMENTO:

è tutto molto semplice, basta mettere in un robot da cucina prima le carote e tritarle, poi aggiungere il sedano e tritare, poi il peperone e tritare, unire le olive e le foglie di basilico, tritare nuovamente il tutto.

In funzione del tipo di robot che userete potreste procedere in due modi: 

- se è particolarmente capiente basta mettere tutti gli ingredienti nell'ordime come scritto sopra,

- se invece disponete solo di un robot di piccole dimensioni, potrebbe essere necessario tritare e togliere di volta in volta le singole verdure per poi mescolarle in una terrina a parte.

Per finire, salare a piacere il mix di verdure, aggiungere del peperoncino a piacere, mettere il tutto in un barattolo, e coprire il composto con aceto, mescolando in modo che l'aceto si distribuisca bene in mezzo alle verdure. Assaggiare per regolare di sale. Non serve che l'aceto superi di molto le verdure, deve esserecene abbastanza da acidificare le verdure.

Chiudere il barattolo e mettere in frigorifero per alcune ore, le verdure assorbiranno buona parte dell'aceto.

In questo modo si conserveranno a lungo.

Al momento di servirle basterà prelevarne il necessario in una ciotola e condire con abbondante olio evo. Mescolare e sarà perfetto con dei crostini.

Come ho detto ho fatto un errore, secondo la ricetta originale le olive dovevano essere verdi, io ho inavvertitamente usato quelle nere. Il composto risulta più scuro, ma il sapore è molto gradevole.

Con queste dosi ho ottenuto un barattolo bello grande, quindi se volete sperimentare per vedere se vi piace, suggerisco di dimezzare le dosi, ne otterrete comunque almeno un bel barattolo da marmellata.

Una volta macerate abbastanza le verdure nell'aceto, è possibile colare via l'eccedente e aggiungere direttamente l'olio.  L'aceto, il sale e poi l'olio garantiranno una buona conservazione, ma va tenuto in frigorifero.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa