Babka al cioccolato e arancio

Quando ho visto la foto di questo dolce me ne sono subito innamorata.  

Non sono una maga dei lievitati ma dovevo provare assolutamente. Si tratta di un dolce di origine di ebraica che solitamente si fa nello stampo da plum cake,  questa volta viene servito a forma di corona.


INGREDIENTI PER ALMENO 10-12 PERSONE

Per l'impasto:

100 ml di latte

550 gr di farina di forza (manitoba) più un paio di cucchiai all'occorrenza, più q.b. per infarinare

100 gr. di zucchero semolato

1 bustina di lievito di birra secco (7 grammi)

4 uova a temperatura ambiente

150 gr di burro (serve burro buono tipo quello irlandese o tedesco) a temperatura ambiente

1 cucchiaino raso di sale

Per il ripieno:

50 gr di zucchero di canna 

30 gr di cacao amaro

125 gr di cioccolato amaro o da copertura

100 gr di burro (come sopra) può anche essere da frigo

1 grosso pizzico di sale

la buccia grattugiata di 3 arance bio, o come ho fatto io, 10 gocce di Olio Essenziale di arancio di grado alimentare

Per lo sciroppo:

100 gr di zucchero semolato

il succo di 3 arance

PROCEDIMENTO:

Preparare l'impasto mettendo nella planetaria la farina con lo zucchero, il lievito e il sale e mescolare bene prima con la mano, poi avviare il gancio.

Nel frattempo intiepidire il latte

Unire il latte all'impasto sempre col gancio in movimento, poi aggiungere le uova uno alla volta, e continuare ad impastare fino a che l'impasto non risulti ben amalgamato, ci vorranno almeno 10 minuti (io ho aggiunto anche un paio di cucchiai di acqua perchè il mio impasto sembrava un po' troppo duro)

Una volta che il composto sia ben legato, iniziare ad aggiungere il burro  un pezzetto per volta fino facendo incordare di volta in volta, fino a che non sia tutto perfettamente amalgamato e incordato.

Togliere dalla platenaria, mettere in una ciotola coperta con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio, io nel forno con la luce accesa. Una volta raddoppiato mettere in frigorifero per 1 ora.

Preparare una teglia grande coperta di carta forno e mettere da parte.

Preparare il ripieno, mettendo in un pentolino tutti gli ingredienti, compresa la buccia delle arance grattugiate (se invece come me userete l'olio essenziale, non aggiungerlo ancora)

A fuoco basso e mescolando sempre, far fondere e amalgamare bene il tutto, poi togliere dal fuoco, travasare in una tazza, e portare a temperatura ambiente. Questo è il momento di aggiungere l'olio essenziale, mescolare molto bene e mettere in frigo il tutto. Ricordare di mescolare il composto ogni 20 minuti, deve diventare denso ma rimanere spalmabile.

Riprendere l'impasto e stenderlo su un piano leggermente infarinato, dobbiamo ottenere un rettangolo grande circa 70 x 40 cm.

Con l'aiuto di una spatola, spalmare il composto al cioccolato su tutta la superficie.

Partendo dal lato corto, arrotolare strettamente il tutto per ottenere un salame.

Riprendere il salame e posizionarlo davanti a se verticalmente, con un coltello affilato incidere il salame nel senso della lunghezza e dividerlo in due lunghe metà.

Unire da un capo e avvolgere le due metà una sull'altra come per fare una corda. Infine creare una corona collegando i due capi. Spostare delicatamente la corona sulla teglia rivestita di carta forno e lasciar lievitare fino al raddoppio.


 

Nel mio caso ho messo il tutto sempre nel forno con la luce accesa, siccome avevo l'impressione che l'impasto fosse un po' asciutto, ho pennellato la corona con un paio di cucchiai di latte freddo per inumidirne la superficie.  Ho lasciato lievitare per tutta la notte, era tardi e non me la sentivo di cuocere il tutto in piena notte.

Al mattino verso le ore 9 (lievitava dalle 2 del mattino) il risultato era questo


 

Cuocere a 170 gradi per ca. 35 - 40 minuti, deve risultare ben dorato.

Mentre cuoce preparare lo sciroppo con il succo delle 3 arance e lo zucchero, unire anche le zeste di un mezzo arancio, tagliate con un pelapatate e affettate finemente con un coltellino. Ridurre il succo di circa la metà, deve addensare.

Una volta estratto il babka dal forno, spennellarlo con lo sciroppo abbondantemente, decorare con dei filini di zeste di arancio prelevati dallo sciroppo. Tenere da parte il residuo, da usare subito pria di servire.

Lasciar raffreddare il babka, può essere servito subito una volta freddo oppure avvolto in carta forno e poi messo in un sacchetto. Può essere conservano così fino a 3 gg prima di servirlo.  Lo sciroppo di arancio residuo, si può conservare in un barattolino e usato per ridare lucentezza al dolce una volta il momento di servire.

Nota: prevedere di avere un piatto da portata piuttosto ampio, perchè una volta cotto sarà abbastanza grande.



 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa