PAGNOTTA SAPORITA DA APERITIVO

Questa non è certo farina del mio sacco ho visto questa ricetta girare in un filmato di FB e ho deciso che dovevo sperimentare.

Prima di tutto ho fatto una pagnotta in casa con circa 600 gr. di farina. Potete usare la ricetta che preferite o anche comprare una pagnottella già fatta dal fornaio.
Io preferisco sapere cosa ci metto quindi era una pagnotta di farina di kamut, che visto che il mio impasto era piuttosto morbido ho preferito infornare in uno stampo da plub cake di quelli grandi.

Una volta sforntato e raffreddato, con un buon coltello da pane, ho fatto dei tagli paralleli e incrociati su tutta la pagnotta, lasciando attaccato alla base. Essendo monto fresco non è stato semplicissimo da tagliare.

 Nelle fessure così create ho inserito delle fettine di formaggio tagliate con una mandolina, ho usato dell'emental e della toma. Si inseriscono le fettine sia in un senso che nell'altro. Ho usato della carta alluminio per sostenere il pane in modo che non si allarghi troppo, 2 fogli messi a croce.


Ho poi tritato la parte verde di un porro cho ho distribuito nelle fessure e sopra.

 

Per ultima cosa con un pennello ho oliato generosamente sia le fessure che sopra la pagnotta .  Ho chiuso il pane con la carta alluminio   e ho infornato nuovamente, fino a che il formaggio fosse completamente fuso e che la superficie fosse diventata croccante, 5 minuti prima di servire ho aperto la carta in modo da esporre la pagnotta al calore diretto del forno, come si vede dalla foto sotto, una volta aperto l'incarto, il pane tende ad allargarsi


Da come è stata divorata la mia pagnottella condita direi che è stata particolarmente gradita !

Commenti

lia ha detto…
che ricette appettitose!appena posso le provo, grazie

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa