MISO BUTTER ONIONS

Questa è una ricetta di Yotam Ottolenghi che avevo già provato ma non avevo postat.  Visto che l'ho rifatto, questa volta la metto.

Faccio subito una premessa, la foto del risultato qui sotto,  non è mia l'ho presa in rete sotto una ricetta di Ottolenghi perché mi sono dimenticata di fotografare il risultato finale, cercherò di sostituirla appena la rifaccio.


 

La ricetta originale di Ottolenghi prevede l'uso di 8 cipolle medie (ca. 1,2 kg)

Io ho ridotto le dosi a 4 cipolle quindi ho dimezzato le dosi.

INGREDIENTI PER 4 porzioni

4 cipolle bionde medie

50 gr di miso chiaro (io avevo solo quello scuro e ho usato quello)

50 gr di burro buono

500 ml di acqua calda, va bene anche quella del rubinetto

PROCEDIMENTO

La ricetta è molto semplice e si prepara praticamente da sola.

Pulire le cipolle facendo attenzione tagliare la cima ma mantenere il più possibile la parte delle radici, che vanno tagliate in modo da mantenere poi le mezze cipolle attaccate da quella parte.

Affettare a metà verticalmente le cipolle e metterle in una teglia o una pirofila con il lato del taglio all'ingiù.

A parte, in un tegame fondere il burro, aggiungerci il miso, unire l'acqua calda e con una frusta amalgamare bene il tutto, si otterrà un brodo ambrato, versarlo sulle cipolle,  che dovrebbero essere immerse fino a circa metà.

Scaldare il forno a 240 gradi ventilato, io mio forno piccolo arriva solo a 220, ma non ho avuto problemi.

Sigillare la teglia con un foglio di alluminio e infornare per 35 minuti, trascorso il tempo togliere l'alluminio e girare le cipolle con il taglio in altro, rimettere in forno per altri 45 minuti.

Al termine del tempo otterrete delle cipolle cotte, leggermente caramellate e con ancora sugo intorno.

Servire caldo.

NOTA:  il sugo residuo (che a me è venuto di colore più carico per l'uso di miso scuro) è molto buono e può essere facilente usato per altre preparazioni, io ci ho fatto un eccellente risotto.

Qui vedete la partenza della ricetta




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa