CANNOLI SICILIANI COL TRUCCO

 Amo i cannoli siciliani, ormai non ho più voglia di preparare i gusci, quindi mi limito ad acquistarli già pronti. 

 


Ne avevo comprata una confezione che avevo usato parzialmente per la base della Torta Cannolo ricetta qui, e ho riempito i restanti gusci molto semplicemente con un composto di ricotta, gocce di cioccolato, vaniglia, un pizzico di sale e canditi all'arancia. (per 8 cannoli dovrebbero bastare 300 grammi di ricotta)

Mi chiederete cosa c'entra il trucco, ecco i cannoli di solito vanno foderati di cioccolato per impermeabilizzare l'interno, ora io ero parecchio di corsa e ho pensato di impermeabilizzarli in modo alternativo.

Ho usato della crema di cioccolato e nocciole simile alla Nut****, ma di qualità migliore, e ho spalmato l'interno dei cannoli con quella.

L'unico inconveniente è che è un lavoro da fare con con un dito perché è l'unico modo di raggiungere bene tutti i punti interni, meglio quindi usare dei guanti da cucina e soprattutto evitare di leccarsi il dito prima di aver finito l'opera.

Una volta foderati basterà mettere il composto di ricotta in un sacchetto di plastica, fare un buco su un angolo e spremere un po' di ricotta da un lato e poi dall'altro. 

Finire con un pezzo di arancia candita o se preferite di con delle ciliegie sempre candite.

Il trucco ha funzionato perfettamente, i cannoli hanno resistito e non si sono ammorbiditi malgrado avessi usato una ricotta normale e non quella di pecora.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa