HUMMUS ALLE OLIVE TAGGIASCHE

 L'hummus mi piace parecchio e amo assaggiare le diverse versioni. Oggi sono capitata su una ricetta che ha attirato la mia attenzione in quanto prevedeva l'uso di olive Kalamata, quelle nere greche. Visto che sono in un periodo di svuotamento frigorifero e dispensa, mi sono ricordata che avevo un bel barattolo di ceci bio, ma non avevo olive greche, in compenso avevo un barattolo iniziato di stupende olive taggiasche denocciolate.


 

Detto fatto ho deciso di provare una mia versione "taroccata"

INGREDIENTI

1 vasetto in vetro di ceci bio (in alternativa una scatola)

3 cucchiaiate colme di olive taggiasche in olio EVO non sgocciolate

1 spicchietto di aglio (la ricetta ne prevedeva 2) ma ho preferito non abbondare e credo di aver fatto bene

il succo di un mezzo limone grande e succoso

2 cucchiai colmi di tahina

1/2 cucchiaino di cumino macinato (la ricetta ne prevedeva 1, ma temevo coprisse troppo i sapori)

sale e pepe q.b. - io non uso pepe quindi ho usato il mio sale alle erbe

Poco olio evo a piacere, ho usato quello del barattolo delle olive, senza esagerare visto che non le avevo colate.

Qualche cucchiaiata di acqua, in funzione della consistenza desiderata

PROCEDIMENTO

Molto semplice, risciacquare molto bene i ceci fino a che non facciano più schiuma, colarli , mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina, eccetto l'acqua, e frullare bene, fino ad ottenere una crema che risulterà parecchio densa e collosa, regolare con acqua aggiunta a cucchiaiate, fino ad ottenere una consistenza cremosa e un po' più fluida, (naturalmente non deve diventare liquida).

Servire con dei crostini magari decorati con una fettina di cetriolino sottaceto come ho fatto io, oppure con delle verdure crude, le coste di sedano sono fantastiche con questa crema.

Si conserva in frigorifero per almeno 3 giorni


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa