LA SALSA MAGICA

Da quando ho scoperto questa salsa la preparo sovente, mi ero solo scordata di postare la ricetta.

La chiamo la salsa magica perché sta bene con veramente tante cose e da anche un po' dipendenza.


 

Ricetta è una parola grossa, si tratta soprattutto di mettere insieme una serie di ingredienti. Diciamo che è una variante all'americana della buona vecchia salsa aurora, ma con qualche cosa in più.


INGREDIENTI

Una buona maionese fatta in casa

Della salsa BBQ bella densa e ben affumicata, quella che uso io è acquistata e ha anche dei pezzetti di peperone tritati dentro

Cipolla secca in fiocchi

Aglio secco in polvere

Peperocino in polvere o fiocchi

Un piccolo cetriolino sottaceto tritato finemente (Facoltativo) 

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere la maionese, aggiungere un paio di belle cucchiaiate di salsa BBQ, io di solito vado ad occhio, dipenderà da quanta maionese userete, iniziate con 4 cucchiaiate colme, e 2 di salsa BBQ.

Mescolare, poi aggiungere un cucchiaino di aglio in polvere e uno o due di cipolla, mescolare di nuovo.

Aggiungere il peperoncino, il cetriolino se lo volete usare, io all'inizio non lo usavo mai adesso lo metto quando mi ricordo. Mescolare bene di nuovo, assaggiare e regolare eventualmente di peperoncino, travasare in un barattolo in vetro con coperchio e mettere in frigo per un paio di ore, il riposo serve per ammorbidire sia la cipolla che l'aglio e per amalgamare di sapori.

Questa salsa è perfetta quando si fanno i panini con l'hamburgher in casa, accompagna benissimo sia le patate fritte che altri tipi di frittura compreso quella di pesce.

Potete anche usarla per condire delle piadine sottili, magari ripiene con un po' di carne arrosto, dell'insalata valerianella e una piccola insalata di pomodorini con avocado e poco cipollotto fresco tritato con tutta la parte verde e condita con solo limone e sale, provate e mi ringrazierete.


 



 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa