RUOTA DI BRIE FRITTO

 Mio figlio mi aveva mandato un video dicendo che avrebbe voluto provare una cosa che secondo lui doveva essere buonissima, ed era un camambert grande impanato e fritto, l'ho tenuto in un angolo della mente per provarci alla prima occasione e oggi è arrivata, il problema più grosso è trovare il brie grande abbastanza.

 


INGREDIENTI:

1 formaggio brie rotondo da 500 gr (l'ho trovato da Aldi)

2 cartine di pancetta bacon da 100 gr l'una, ne useremo un po' di più di una (dipende da quanto fine è tagliata) anche qui uso quella di Aldi, le fettine sono sottili ma si riescono a separare abbastanza facilmente

2 uova 

farina q.b. per infarinare

Pangrattato q.b. per impanare

ca. 500 ml di olio di arachide per friggere.

Attrezzatura: un coppa pasta alto del diametro di ca. 5-6 cm 

PROCEDIMENTO

Scartare il brie e posarlo sulla sua carta o su un tagliere, coppare via il centro col coppa pasta in modo da ottenere una ruota, conservare anche il buco ritagliato.

Aprire la prima cartina di pancetta, e staccare delicatamente le varie fettine man mano, e avvolgerle una per volta intorno alla ruota di brie passando dal buco, in funzione dello spessore una cartina dovrebbe essere sufficiente per foderare bene tutta la ruota, non devono rimanere porzioni di formaggio a vista.


Foderare anche il buco estratto, iniziando mettendo una fetto intorno al perimetro, poi avvolgere con altre fettine anche le parti sopra e sotto, ne dovrebbero bastare altre 2 o tre, fare sempre attenzione a non avere parti di formaggio scoperte.

Mettere in un piatto un po' di farina e infarinare molto bene sia la ruota che il buco facendo attenzione a che sia il cetro che il  perimetro della ruota siano ben infarinati.

Adesso arriva la parte più complessa, sbattere le uova un un piatto fondo ma abbastanza grande da permettere alla ruota di stare ben a piatto, girarla dall'altro lato, farla ruotare nell'uovo e poi con un cucchiaio assicurarsi che anche il centro della ruota sia ben bagnato di uovo. Fare lo stesso con il buco estratto, poi passare il tutto in abbondante pangrattato, anche qui la parte difficile è impanare bene il centro della ruota, ripetere l'operazione di impanatura una secondda volta, senza ripassare nell'uovo, premere bene il tutto, si noterà che si creerà una bella crosticina.  Mettere il formaggio in freezer per un minimo di 20 minuti - mezz'ora.


 

In una padella grande versare ca. 1/2 litro di olio di arachidi, deve essere profondo almeno un paio di centimetri, portare l'olio fino quasi al punto fumo, quindi ben caldo. Estrarre la ruota e il buco dal freezer, e con cautela adagiare entrambi nell'olio bollente, con un cucchiaio versare anche olio sulla superficie di enntrambi i pezzi.  Friggere bene il primo lato, basteranno pochi minuti poi con ancora maggiore cautela girare prima il buco e poi la ruota dall'altro lato, si noterà che il formaggio sarà già ben colorito, continuare la cottura fino a far dorare bene anche il secondo lato. NOTA: meglio no tenere il brie in freezer dal giorno prima per esempio, per evitare di ritrovarsi con un brie fritto ma ancora freddo dentro, una mezz'oretta è sufficiente a evitare che si squagli in cottura e a scaldarsi anche al cuore, senza renderlo del tutto liquido dentro, sarà quindi ancora maneggiabile.

 

Estrarre prima il buco che avrà la tendenza a cuocere più rapidamente, poi estrarre anche la ruota, posare entrambi su un piatto ricoperto di carta da cucina. Incredibilmente si ottiene una frittura piuttosto asciutta che rilascerà pochissimo olio.


 

Servire subito tagliando la ruota a spicchi a piacere.  Magari accompagnato da un'insalata di valerianella, oppure tagliato a spicchi un po' più piccoli è perfetto per un aperitivo.

Posso assicurarvi che il risultato è strepitoso.  Da rifare (magari non troppo spesso)


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa