POUND CAKE RICOTTA E LIMONE

 Il pound cake sarebbe l'equivalente del nostro quattro quarti, in questo caso tuttavia le proporzioni sono un po' diverse, quindi diciamo che è un pound cake solo di nome ma non di fatto.

Oltretutto contrariamene al classico quattro quarti in questo caso c'è una componente estranea che è la ricotta, ma l'idea mi piaceva.


 

INGREDIENTI per uno stampo da plumcake

300 gr di farina 00 bio

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino raso di sale

130 gr di burro (io irlandese) a temperatura ambiente

250 gr di ricotta (una vaschetta)

150 gr di zucchero

3 uova

1 cucchiaino di vaniglia naturale

10 gocce di olio essenziale di limone (o una generosa grattata di buccia di limone)

2 cucchiai di succo di limone

 

PROCEDIMENTO

In una terrina mescolare la farina col sale e il lievito

In una seconda terrina mettere il burro a pezzi con lo zucchero e mescolarlo con una frusta elettrica a bassa velocità. Aggiungere la ricotta e continuare a mescolare, unire le uova, la vaniglia e l'olio essenziale di limone, continuare a montare sempre a bassa velocità, dobbiamo ottenere un composto cremoso.

Aggiungere la farina gradatamente mescolando sempre con la frusta fino a che il composto non diventi troppo compatto, continuare con una spatola fino a che la farina sia tutta ben incorporata, si ottiene un impasto piuttosto compatto.

Imburrare e infarinale leggermente uno stampo da plumcake, oppure usare come ho fatto io uno stampo in silicone, versarci il composto cercando di livellare  il più possibile.

Infornare a 180 gradi per 45-50 minuti, fare il test dello stecchino e lasciar intiepidire leggermente prima di estrarre dallo stampo. Lasciar raffreddare completamente su una gratella.

Nota: io ho ridotto parecchio la dose di zucchero, la ricetta da cui mi sono ispirata prevedeva 300 gr di zucchero che per me sono veramente eccessivi, quindi valutate voi se preferite un dolce più zuccherato.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa