CAMEMBERT APERITIVO AL FORNO

 Ormai il camembert al forno lo fanno tutti, ma visto che piace sempre molto ogni tanto lo rifaccio

Ecco l'ultimo che ho preparato.


 

INGREDIENTI:

1 camamembert di taglia normale, in scatola di legno

1 cucchiaiata di dadini o fiammiferini di speck

1 cucchiaio scarso di cipolla tritata finemente (facoltativa, io questa volta non l'ho messa)

2 pizzichi di rosmarino e salvia in polvere (separati)

Poco olio evo per spennellare

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto aprire la scatola del camenbert, togliere la carta nel quale è imballato.

Con un coltello affilato tagliare la calotta superiore del formaggio per uno spessore di meno di un centimetro. Posare il camembert aperto nella sua scatola di legno. Metterci sopra i fiammirerini di speck e la cipolla tritata fine (senza esagerare con la cipolla), spolverare con il primo pizzico di erbe, ricoprire con il coperghio precedentemente tolto, ungere la superficie del formaggio  con un velo di olio e spolverare con il secondo pizzico di erbe. 



Posare la scatola in una piccola teglia e infornare in forno caldo per una decina di minuti, fino a che il formaggio fonda.


 

Servire in tavola caldo, nella sua scatola, accompagnato con delle sfogliatelle, io avevo preparato dei grissini di pasta sfoglia arrotolati con dentro uno strato di bacon.

Per farli è semplicissimo, serve una pasta sfoglia rettangolare pronta, da tagliare in listarelle larghe un paio di centimetri, su ogni listarella si mette una fettina sottile di bacon o pancetta, poi si piega in due la listarella di sfoglia per imprigionare il bacon e si arrotola tipo elica.  Possono essere preparate in anticipo e messe in freezer da crude. Poco prima di servire si estraggono dal freezer, si spennellano con poco uovo o con del latte e si infornano fino a doratura.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa