COCOTTINA TIEPIDA AI FRUTTI DI MARE

 Mi sono ispirata ad una ricetta per Thermomix, che prevedeva l'uso di frutti di mare congelati, quindi mi sembrava pratica e avrei potuto farla quasi all'ultimo momento.  In realtà prevedeva l'uso di gamberi, capesante e cozze, solo che per qualche mistero della fede non ho trovato le capesante congelate e quelle fresche erano veramente troppo care quindi ho deciso di ometterle e di usare delle vongole, sempre surgelate.


 

Si tratta di una ricetta veramente semplice che prevede la cottura a vapore dei frutti di mare prescelti su una base di scalogno rosolato e vino bianco.

Vi metto gli ingredienti indicativi, io ho preparato 4 porzioni per fare un antipasto tiepido.

INGREDIENTI:

1 scalogno grande tritato

30 gr di burro

1/2 cucchiaino di sale e 1/2 di pepe (o in alternativa come ho fatto io q.b. di salamoia bolognese, visto che non posso usare pepe)

200 ml di vino bianco secco

80 ml di acqua

20 gamberetti sgusciati con la coda (ho usato quelli che si trovano congelati nelle coroncine, con la salsa in mezzo)

almeno  20 belle cozze congelate senza guscio

almeno 20 vongole congelate e con il guscio (o come nella ricetta originale 1-2 capesante sgusciate congelate (dipende dalla dimensione) a testa

25 gr di maizena

2 cucchiai di panna da montare

il succo di mezzo limone piccolo

PROCEDIMENTO:

Distribuire nel cestello del bimbi i frutti di mare prescelti (a me è stato sufficiente usare quello piccolo interno) e mettere da parte.

Nel boccale mettere il burro e lo scalogno tritato e far rosolare per qualche minuto, poi aggiungere il vino bianco, il sale e il pepe (o la salamoia bolognese) e metà dell'acqua, mettere sopra il cestello e cuocere per ca. 15 minuti temperatura varoma velocità 1.

Quando suona, estrarre il cestello e tenere il più possibile in caldo

Sciogliere la maizena nell'acqua restante e aggiungerla nel boccale, cuocere 6 minuti temperatura varoma

Finire con il succo di limone e la panna, dare una veloce frullata.

Distribuire equamente  i frutti di mare nelle cocottine, versarci sopra il condimento del boccale e servire immediatamente. 

E' piaciuto molto, lo rifarò appena recupero le capesante per vedere la differeza.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa