COCOTTINA TIEPIDA AI FRUTTI DI MARE
Mi sono ispirata ad una ricetta per Thermomix, che prevedeva l'uso di frutti di mare congelati, quindi mi sembrava pratica e avrei potuto farla quasi all'ultimo momento. In realtà prevedeva l'uso di gamberi, capesante e cozze, solo che per qualche mistero della fede non ho trovato le capesante congelate e quelle fresche erano veramente troppo care quindi ho deciso di ometterle e di usare delle vongole, sempre surgelate.
Si tratta di una ricetta veramente semplice che prevede la cottura a vapore dei frutti di mare prescelti su una base di scalogno rosolato e vino bianco.
Vi metto gli ingredienti indicativi, io ho preparato 4 porzioni per fare un antipasto tiepido.
INGREDIENTI:
1 scalogno grande tritato
30 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale e 1/2 di pepe (o in alternativa come ho fatto io q.b. di salamoia bolognese, visto che non posso usare pepe)
200 ml di vino bianco secco
80 ml di acqua
20 gamberetti sgusciati con la coda (ho usato quelli che si trovano congelati nelle coroncine, con la salsa in mezzo)
almeno 20 belle cozze congelate senza guscio
almeno 20 vongole congelate e con il guscio (o come nella ricetta originale 1-2 capesante sgusciate congelate (dipende dalla dimensione) a testa
25 gr di maizena
2 cucchiai di panna da montare
il succo di mezzo limone piccolo
PROCEDIMENTO:
Distribuire nel cestello del bimbi i frutti di mare prescelti (a me è stato sufficiente usare quello piccolo interno) e mettere da parte.
Nel boccale mettere il burro e lo scalogno tritato e far rosolare per qualche minuto, poi aggiungere il vino bianco, il sale e il pepe (o la salamoia bolognese) e metà dell'acqua, mettere sopra il cestello e cuocere per ca. 15 minuti temperatura varoma velocità 1.
Quando suona, estrarre il cestello e tenere il più possibile in caldo
Sciogliere la maizena nell'acqua restante e aggiungerla nel boccale, cuocere 6 minuti temperatura varoma
Finire con il succo di limone e la panna, dare una veloce frullata.
Distribuire equamente i frutti di mare nelle cocottine, versarci sopra il condimento del boccale e servire immediatamente.
E' piaciuto molto, lo rifarò appena recupero le capesante per vedere la differeza.
Commenti