CREME DE CACAO BIANCO

 La crema di cacao bianco si usa anche lei per fare dei cocktail, siccome non è semplicissima ma da trovare e che guarda caso avevo del burro di cacao bianco da utilizzare ho deciso di cercare in rete la ricetta per farla in casa.


 

INGREDIENTI:

325 ml di vodka

120 gr di burro di cacao bianco

250 ml di acqua

200 gr di zucchero


PROCEDIMENTO

Il burro di cacao si usa principalmente in pasticceria e in cosmetica, naturalmente dobbiamo usare del burro di cacao adatto all'alimentazione, io l'ho avevo preso qui

Siccome si presenta in blocchetti piuttosto duri, occorre tagliarlo a pezzetti piccoli, in modo da avere il massimo di superficie  a contatto con la vodka. Io ho usato un coltello grande e un tagliere, perchè è un po' come tagliare del cioccolato in blocchetti, solo che il cacao è solo la componente grassa, senza zucchero e altri aromi. (Nota: il cioccolato bianco non si può usare in sostituzione)

Una volta tritato grossolanamente il cacao, metterlo in un barattolo e coprirlo con la vodka,  Lasciare riposare per almeno 2 settimane (meglio 3) agitanto ogni tanto il barattolo,  in questo tempo la vodka si aromatizzerà.

Preparare uno sciroppo di zucchero scaldando l'acqua con lo zucchero mescolando bene, poi lasciare raffreddare.

Filtrare la vodka mettendo da parte il cacao (che può essere riutilizzato per altro) unire lo sciroppo di zucchero alla vodka, travasare in una bottiglia e lasciar riposare alemeno due settimane (ma un assaggio può esere fatto subito)

Nota: il burro di cacao residuo, può essere fuso ed utilizzato per esempio nella preparazione di un dolce al posto della componente grassa.

Qui la ricetta della crème de menthe per chi la volesse

 




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa