IL BUNET DI LUCA MONTERSINO

 Chi mi conosce sa che amo Luca Montersino, ho visto un suo video in cui faceva il Bunet (tipico dolce Piemontese al cucchiaio) e non ho potuto esimermi.  



La dose originale prevedeva 1 litro di latte e naturalmente tutti gli ingredienti proporzionati, Montersino versava il composto finale in ben 8 stampi ma era difficile capirne la capienza dal video. 

Naturalmente ho dovuto tarare le sue dosi da ristorante e mi ci sono volti  un paio di tentativi. 

Il primo non ben riuscito perchè ho dimezzato le sue dosi, ma ho usato uno stampo unico (che lo conteneva benissimo) solo che il cuore è rimasto morbido e una volta sformato avevo uno splendido Bunet con un cuore fuso. Non pensate che sia andato sprecato, perché forse non era bello ma sicuramente era buonissimo.

Sotto Vi metto quindi sia le dosi della ricetta con 500 ml di latte che quella da 125 ml, sufficiente per almeno 4 persone golose

Naturalmente se decidete di fare la dose da 1/2 litro di latte, abbiate cura di dividerla in due stampi più piccoli  per non incorrere nel cuore liquido.

 INGREDIENTI per ca. 8 porzioni                    Per 4 porzioni

500 ml di latte intero                                                      250 ml

125 ml di panna                                                               75 ml     

5 uova                                                                               3 uova piccole o 2 grandi

125 gr di zucchero                                                          75 gr (io 60)         

125 gr di amaretti                                                           75 gr

60 gr di cacao amaro                                                      30 gr

1 cucchiaio raso di caffè solubile                                    1 cucchiaino

12 gr di rum /1 cucchiaio                                                non l'ho messo

1 cucchiaino di vaniglia                                                 1/2 cucchiaino

per il caramello a secco :

60 gr di zucchero                                                          40 gr  

 

Per la decorazione:

Panna da montare (facoltativa)

Amaretti (facoltativi)

 

PROCEDIMENTO:

Portare ad ebollizione il latte con la panna e aggiungerci il caffé solubile, mettere da parte.

Preparare il caramello a secco e versarlo nello stampo che si desidera usare. (Occorre un pentolino a fondo spesso, messo sulla fiamma, versarci lo zucchero, senza acqua, non toccare nulla fino a che lo zucchero  non inizia a sciogliere sui bordi, poi agitare leggermente il tegame senza toccare ancora lo zucchero, iniziare poi a mescolare solo quando il caramello comincia ad essere abbondante.)

A parte, in una terrina sbattere bene le uova con lo zucchero, il cacao,  la vaniglia, sbricciolare a mano gli amaretti e aggiungerli, non devono essere troppo pestati, non va fatto con un robot.

Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungere il latte bollente un po' alla volta mescolando bene.

Cuocere in forno a bagno maria a 150° isolando lo stampo con carta da cucina per separarlo dalla teglia con l'acqua. (io non ho isolato nulla, ma potrebbe

In cottura il bunet non deve gonfiare, se avviene occorre abbassare la temperatura, per evitare che il bunet risulti ruvido in bocca. 40 minuti di cottura ca. sono i tempi consigliati per la dose da 1 litro di latte, tenendo conto che Montersino usa stampi piccoli, quindi con la dose da 250 ml di latte, io ho cotto per ca. 35 minuti, ho poi controllato toccando la superfice del bunet con la mano per capire se si era rassodato.

 

 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa