CALDO DE POLLO NELLA INSTANT POT

 Questa è una ricetta di origine ispanica, Tex Mex diciamo, che è stata rivisitata per essere fatta nella Instant Pot, in pratica non è altro che una zuppa di pollo, con qualche cosa in più.

 


Il vantaggio è che si prepara in 10 minuti di cottura o poco più a seconda del tipo di carne che userete, si può fare anche in versione nostrana se non si amano alcuni aromi, viene comunque deliziosa.

INGREDIENTI per almeno 6 porzioni

1 cup di carote tagliate a dadini (ca. 4 piccole)

1 cup di gambi di sedano tagliati a dadini (ca. 4 gambi - solo parte bassa)

1 cup di cipolla tritata (1 grossa cipolla)

1 scatola di pomodori pelati (o in alternativa come ho fatto io 1 cup di datterini ben maturi tagliati a metà)

1/2 kg di petto di pollo, o di tacchino, o di cosce di pollo con o senza osso, o anche un mix volendo anche con delle carcasse di pollo (solo che queste ultime daranno un po' più di lavoro finale, ma il sapore sarà ottimo)

Qualche filo di coriandolo o di prezzemolo

1/2 cup di riso a chicco piccolo io ho usato del jasmine

1 cucchiaino di cumino

1 cucchiaino di sale o q.b. (io ho usato la mia salamoia bolognese)

Il succo di un bel lime o di mezzo limone grande

2 litri di acqua

PROCEDIMENTO:

Tagliare a tocchetti sedano e carota, affettare la cipolla, tagliare i datterini se userete quelli, 

Mettere nella Instant pot tutte le verdure, la carne, gli aromi e il sale, coprire con l'acqua, a questo punto si può volendo aggiungere il riso, io ho preferito cuocerlo in un secondo tempo, quindi chiudere la pentola e impostare Manual/Pressure high, 10 minuti se avete usato solo pollo, 15 minuti se avete usate del tacchino e o delle carcasse di pollo (io avevo ho usato due pezzi di carcassa di pollo con ancora parecchia carne attaccata), avviare la pentola.

Quando suona, rilascio rapido, con sopra la valvola un panno in microfibra.

Aprire la pentola, pescare la cane e le eventuali ossa della carcassa, aggiungere il riso nella pentola, richiudere e riavviare per 4 minuti.

Mentre cuoce, con l'aiuto di due forchette disfare la carne, disossare la carcassa o le cosce. Eliminare le ossa.

Quando suona, ripetere il rilascio rapido, aprire, rimettere la carne nella pentola, mescolare, assaggiare, regolare eventualmente di sale, unire il succo del lime o del limone, mescolare nuovamente e portare in tavola.

NOTE: Siccome la dose è comunque generosa e che noi siamo solo in due, ho preferito cuocere il riso in un secondo tempo, in modo che non diventi troppo spappolato una volta che la zuppa sarà riscaldata.

Io  ho usato sia un piccolo cosciotto di tacchino, e due bei pezzi di carcassa di pollo giallo che ho trovato al banco fresco, perfetta per il brodo di pollo, quindi il costo finale di questa zuppa nutriente è risultato veramente basso, senza per questo avere un prodotto scadente, anzi è veramente gradevole.

Se non piace il cumino si può omettere senza problemi, ma suggerirei di non eliminare il succo di limone, si abbina veramente molto bene. 

Se volete fare ancora più velocemente è possibile usare del mix per soffritto surgelato, basterà usarne 3 cup.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa