QUADROTTI AL MISO E FARINA DI SEGALE

Libera ispirazione da una ricetta di BBC Home cooking, Speciale Vegetariano: Miso and rye chocolate chips cookie bars



Si tratta di una ricetta vegana, che mi ha attirato, ma io l'ho fatta in versione non veg. e con qualche variazione, soprattutto per ridurre un po' il carico di zucchero.

Preciso che non ho nulla contro la cucina vegetariana anzi, solo che non amo usare alcuni ingredienti, tipo le margherine vegetali, quindi ho usato la stessa ricetta rendendola non veg.

Lo stesso non è una ricetta dietetica, ma non lo sarebbe stata neanche nella versione vegana.

Metterò sia la ricetta originale veg. che le mie variazioni (tra parentesi)

INGREDIENTI per una teglia rettangolare 23 x 33 (o una rotonda da 28 cm)

225 gr di burro vegano (225 gr di burro irlandese)

200 gr di zucchero di canna biondo (125 gr)

150 gr di zucchero bianco (75 gr)

2 uova vegane (*) (2 uova di galline razzolanti)

2 cucchiai colmi di miso chiaro (1 cucchiaio colmo di miso di riso)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

300 gr di farina bianca

100 gr di farina di segale

3/4 di cucchiaino di lievito per dolci (2 cucchiaini)

3/4 di cucchiaino di bicarbonato (non ne avevo)

300 gr di cioccolato vegano al latte  o scuro ( 150 gr di gocce di cioccolato amaro + 50 gr di cioccolato al caramello salato spezzettato)

Sale fine per spolverare (non l'ho messo in quanto il cioccolato al caramello era già salato)

PROCEDIMENTO:

Ho usato il bimby.  Ma si può fare con una frusta elettrica o con una planetaria.

Mettere lo zucchero nel boccale assieme al burro a pezzi e dare una prima frullata, aggiungere la frusta e riprendere a frullare per alcuni minuti fino a che il composto non risulti bello spumoso. Aggiungere le uova (*) - se volete fare la versione vegana si possono usare i semi di lino o di chia misti ad acqua, 1 cucchiaio di farina di semi di lino + 2,5 cucchiai di acqua = 1 uovo vegano -

Frullare fino a che non sia tutto ben incorporato, aggiungere il miso e la vaniglia, frullare nuovamente.

Togliere la frusta dal boccale.

In una ciotola mescolare le farine setacciate e il lievito/bicarbonato, unire le farine nel boccale e avviare nuovamente l'apparecchio a bassa velocità per incorporare le farine, raccogliere il composto con la spatola verso il basso.

Aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle con la spatola ad apparecchio spento (o se usate la planetaria a bassa velocità) solo il tempo di mescolare le gocce al composto senza spappolarle.

Foderare la teglia prescelta con carta forno o con gli appositi sostituti riutilizzabili, con l'aiuto di una spatola versare il composto (che risultarà piuttosto denso) nella teglia, livellarlo il più possibile e aggiungere il restante cioccolato a pezzetti sulla superficie affondandoli leggermente.

Mettere la teglia in frigorifero per minimo due ore, si può anche aspettare tutta la notte.

Al momento di cuocere, scaldare il forno statico a 180°/ventilato a 160° e cuocere per 30-35 minuti o fino a che l'impasto non sia dorato e con i bordi un po' lievitati. Una volta cotto lasciar raffreddare completamente nello stampo prima di spolverare con un po' di sale (se lo usate).

Con l'aiuto della carta forno estrarre il dolce dalla teglia e con un coltello affilato tagliare in quadretti.


 

Nota: è possibile usare questo composto per fare dei biscotti individuali, basterà usare il composto freddo di frigo per fare delle palline da mettere sulla carta forno distanziate, dovreste ottenere una sessantiana di biscotti (o forse un po' meno se avrete ridotto lo zucchero come ho fatto io). Cuociono in circa 16 minuti, potreste dover fare più infornate.

Commenti: il dolce risulta molto gradevole e la nota salata è piacevole, a mio gusto è ancora molto dolce, anche togliendo come ho fatto io 150 gr di zucchero complessivo dalla ricetta originale, a mio parere si può tranquillamente ridurre di almeno altri 50 gr.  I quadretti sono friabili grazie alla abbondante quantità di burro e come dicevo non lo rendono un dolce dietetico, ma sicuramente molto piacevole, dalla consistenza compatta e un po' friabile.

Il miso gli conferisce un sapore caratteristico, certo io ho usato quello di riso scuro e non supererei la dose da me usata perché temo diventerebbe un sapore troppo preponderante.

Si potrebbe tranquillamente rifare la stessa ricetta senza usare il miso ma usando un cucchiaino di sale marino integrale, si perderebbe un po' l'aroma del miso ma sono convinta che verrebbe comunque un ottimo prodotto finale anche in versione biscotti.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa