PESTO DI RUCOLA ALLE NOCI E HOUMMOUS AL PESTO
Lo so che non si dovrebbe chiamare pesto quello che non prevede il basilico, ma come si fa a non chiamare pesto un misto di verdure e frutta secca?
Comunque, questo pesto è veramente stato una piacevole scoperta, avevo già usato la rucola ma con delle mandorle, invece la rucola con le noci si abbina ancora meglio, l'aroma rimane ricco e rotondo e, devo dire, a mio parere è veramente buono.
INGREDIENTI per un barattolino sui 300 ml ca.
45 gr di noci sgusciate
90 gr di rucola
1 spicchio di aglio
una bella grattata di zest di limone o in alternativa come faccio io 2 gocce di olio essenziale di limone
mezzo cucchiaino di sale non iodato
1/2 bicchiere scarso di olio EVO
PROCEDIMENTO
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere una bella crema di un verde brillante, assaggiare, regolare eventualmente di sale, pronto.
L'aroma della buccia di limone è molto gradevole e esalta il sapore di questo pesto, suggerisco di non tralascarlo.
Si può usare per condire una pasta sia calda che fredda in insalata, secondo me si presta anche ad essere aggiunto ad una crema di formaggio o della ricotta e servito su dei crostini. Io ne ho aggiunta una parte ad un hoummous e devo dire che il risultato è stato veramente ottimo.
PER L'HOUMMOUS
INGREDIENTI
1 barattolo di ceci
1 spicchio di aglio
2 gocce di olio essenziale di limone
2 cucchiai di acqua
1/2 bicchiere scarso di olio EVO
il succo di 1/2 limone
sale q.b.
2 cucchiaiate di pesto alle noci
PROCEDIMENTO
Mettere tutti gli ingredienti in un buon frullatore, frullare per bene, viene di un color pistacchio, assaggiare e regolare eventualmente di sale, servire a piacere con del sedano croccante, con dei triangoli di piadina, o anche in accompagnamento con del pollo o altre carne grigliata e dell'insalata per farcire una piadina.
Commenti