BUDINO ALLA CREMA GIANDUIA BIMBY

 Ho provato questa ricetta di budino alla *utella, tratto da un ricettario francese per il bimby. Il risultato ci è piaciuto molto quindi ecco la ricetta con le mie piccole varianti.


INGREDIENTI

2 uova

500 ml di latte intero

20 gr di amido di mais

1 cucchiaino i cacao amaro in polvere (io non l'ho messo)

10 gr. di zucchero (io non l'ho messo)

1/2 cucchiaino di sale (non previsto nella ricetta originale)

150 gr di crema al gianduia (non ho usato la *utella ma una marca alternativa)

1 cucchiaio di estratto di vaniglia in rum (in alternativa si può usare qualsiasi tipo di vaniglia naturale) (anche questo mancava dalla ricetta originale)

20 gr di panna da montare (un paio di cucchiaiate)

PROCEDIMENTO:

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti eccetto la panna, e cuocere per 10 minuti a 100 gradi a vel. 3

Quando suona aggiungere la panna e frullare per 15 secondi a vel. 4

Travasare in 5 o 6 stampi mono dose (il numero dipende dalla dimensione degli stampi) Lasciar raffreddare, coprire i contenitori e metterli in frigo per al meno 2 ore prima di servire.  


 Si ottiene una crema al cioccolato delicata e leggera, personalmente non ho aggiunto zucchero oltre a quello presente nella crema gianduja, e a mio parere non se ne sente la necessità. Come ho detto non ho messo neanche il cacao, quindi il colore finale è nocciola chiaro, se si preferisce un colore più scuro suggerisco di mettere il cacao.

In alternativa ci vedrei anche molto bene un cucchiaino di caffè solubile al posto del cacao, ma in questo caso converrà assaggiare per regolare eventualmente lo zucchero.

In funzione del tipo di crema gianduia scelta, conviene assaggiare la crema prima di travasarla nei contenitori, le ricette non sono tutte uguali e lo zucchero varia di conseguenza.

Dalle foto il budino sembra un po' più scuro di quanto sia venuto in realtà.



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa