KOWBOY CANDY alla frutta tropicale
Il cowboy candy che è una specie di condimento Tex Mex, a base di jalapenos, si può fare in mille modi e ci sono altrettante versioni, si possono usare jalapenos verdi o maturi, e siccome la mia pianta sul terrazzo sta producendo ho pensato di provare. In un primo tempo volevo fare una versione base, poi visto che la mia prova è fatta partendo da soli 6 peperoncini, e che avevo un mix di frutta tropicale a pezzi che chiedeva di essere usata, ecco la mia versione alla frutta tropicale. Che sia chiaro non ho inventato nulla si fa anche con la frutta, si può usare ananas, papaia e mango per esempio.
Nel mio mix c'era ananas, e papaia principalmente.
Ho proporzionato una ricetta base in funzione dei jalapenos che avevo, le dosi sono in cup.
INGREDIENTI
6 jalapenos (per me rossi)
3/4 di cup di zucchero (150 gr ca.)
1 cup di acqua (250 ml ca.)
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di aglio in granuli
1 punta di cucchiaio di curcuma
ca. 1 cup di frutta tropicale a scelta (la mia era a tocchetti) ma l'ho ulteriormente tagliata a dadini piuttosto piccoli, non vogliamo pezzi troppo grandi sul prodotto finale.
Facoltativi semi di sedano (o anche un piccolo gambo di sedano affettato sottilmente) io non l'ho messo
è possibile mettere varie spezie a piacere.
PROCEDIMENTO
Pulire i jalapenos e affettarli non troppo spessi, meno di mezzo centimetro, a seconda della potenza del peperoncino togliere tutti o parte dei semi ed eventuali filamenti, io ho tolto quasi tutti i semi perchè i mie sono piuttosto potenti. Ridurre a dadini anche la frutta prescelta
Mettere in una pentola tutti gli ingredienti e portare a bollore, quando bolle abbassare la fiamma e far sobbollire per almeno 15 minuti, il liquido deve diventare sciropposo e dipenderà da quanto liquido uscirà dalla frutta scelta.
Il sapore dolce/piccante leggermente salato si presta molto bene ad accompagnare i formaggi stagionati a mio parere, ma anche la carne alla griglia o un hamburger.
Commenti