GHIACCIOLI TIPO CALIPPO AL SUCCO DI FRUTTA

 Non ho certo scoperto l'acqua calda, ma da quando al nord è finalmente iniziata l'estate i ghiaccioli stanno diventando indispensabili.

Visto che ho i contenitori in silicone, ho pensato di usare del succo di frutta tipo ACE che mi girava nell'armadio per prepararne un po'.

Sono ghiaccioli relativamente piccoli nel senso che contengono circa 70 ml di liquido, quindi con ca. 600 ml di liquido ne ho fatti 9.



 

MATERIALE

Tubi per ghiaccioli, vanno bene anche i sacchettini appositi per fare i ghiaccioli oppure quelli in silicone come questi in foto che sono riciclabili e hanno un tappo.

 

INGREDIENTI

Si possono usare i succhi di frutta preferiti, io ho usato del succo ACE

Q.b. di sciroppo di zucchero

Q.b. di succo di limone oppure mezzo cucchiaino di acido citrico

PROCEDIMENTO

Mettere il succo prescelto in una brocca con beccuccio, assaggiare per valutare quanto sciroppo di zucchero occorre aggiungere, sapendo che il succo congelato sembra sempre un po' meno dolce di quanto lo è prima della congelazione, quindi suggerisco di aggiungere un pò di sciroppo, ma senza esagerare. Si potrebbe anche usare dello zucchero normale, ma lo sciroppo è più comodo perchè si mescola molto meglio. Otretutto me lo preparo in casa e ne ho sempre di pronto per ogni eventualità.

Aggiungere anche un pizzico di acido citrico, io ne ho messo mezzo cucchiaino scarso su 600 ml di succo. Se si preferisce usare del succo di limone occorre mettere almeno il succo di un limone intero. I ghiaccioli sono migliori se sono anche un po' acidi.

Mescolare bene e riempire i contenitori lasciando lo spazio per il tappo e un po' di più per la dilatazione del succo durante il congelamento.

Mettere in freezer per almeno 4 ore.

Note: 

- si possono usare tutti i succhi di frutta preferiti, il tenore in zucchero dipenderà dalle preferenze individuali, ma dopo la prima prova prenderete rapidamente la mano. 

- Ho dato indicazioni di massima per le dosi, ma nel caso preparaste un po' troppo succo in proporzione ai contenitori a disposizione, basterà mettere il resto in frigorifero in una bottiglietta, in questo modo avrete già del succo pronto per fare delle ricariche al volo.

- I contenitori usati si possono lavare in lavastoviglie oppure a mano, in questo caso l'uso di uno scovolino di quelli che si usano per pulire le cannucce usa e getta aiuta moltissimo.

- Lo sciroppo di zucchero non è altro che acqua e zucchero, io faccio 750 ml di acqua e 500 gr di zucchero, porto a bollore, mescolo bene, a volte aggiungo anche un pizzico di sale, poi lascio raffreddare e metto in bottiglia. Visto il tenore in zucchero si conserva benissimo anche fuori frigo e sarà pronto all'uso sia per i ghiaccioli che per eventuali cocktail.


 


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa