GELATI SULLO STECCO PRIMA PROVA

 Ho deciso di provare a fare dei gelati sullo stecco visto che avevo gli stampi da tempo e li ho usati solo poche volte.

Ho usato la classica ricetta di Nigella Lawson come base, questa volta ho fatto del gelato al cioccolato ma senza usare troppo cacao, sono venuti pallidi infatti, uso del cacao biologico che ha un aroma intenso ma che subisce una tostatura più leggera quindi resta comunque più chiaro.


 

Inoltre ho fatto la prova mettendoci anche del riso soffiato, i classici Rice Krispies, ma questa ricetta si può fare anche variando i gusti a piacere.

INGREDIENTI 

2 confezioni di panna da montare UHT, (non panna vegetale)

1/2 scatola di latte condensato zuccherato

1/2 cucchiaino scarso di sale

1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere o altro tipo di vaniglia naturale a piacere

2 cucchiai di cacao bio in polvere, io uso questo

1 mestolo da zuppa pieno di riso soffiato

PROCEDIMENTO

In una terrina capiente, montare la panna ben fredda (io metto la terrina su un pacchetto di piselli congelati, in questo modo la panna monta e rimane ben fredda).  Poi  quando la panna è montata (attenzione a non montare troppo che poi diventa burro) aggiungere il latte condensato zuccherato, per noi con queste dosi di panna mezza scatola è sufficiente, ma è possibile metterne di più se si è abituati a gelati molto dolci.

Unire anche la vaniglia e il sale (serve per bilanciare il dolce, è sempre meglio metterlo), sbattere il tutto con il frullatore, infine aggiungere il cacao setacciato e incorporarlo con le fruste.

Per ultimo aggiungere il riso soffiato e incorporarlo con una spatola questa volta, vogliamo solo mescolarlo.  Naturalmente al posto del riso soffiato ci stanno bene dei cookies americano sbriciolati per esempio o se scegliete di fare il gelato alla fragola, al posto del cacao si possono  aggiungere delle fragole frullate e qualche fragola a pezzi. (Nota ad integrazione: il riso soffiato non rende molto bene perchè perde la croccantezza e diventa duro e un po' gommoso, i prossimi li farò con dei cookies americani sbriciolati)

Preparare gli stampi da gelato, riempire ogni stampo fino all'orlo, livellare e infilare gli stecchi, poi posare su ogni stampo un pezzo di carta forno, in questo modo potranno essere sovrapposti nel freezer.


 

Congelare per un minimo di 4 ore o tutta la notte. Una volta ben congelati è possibile, a piacere, intingere i gelati staccati dagli stampi, in cioccolato fuso e volendo, dopo il cioccolato si possono anche passare su una granella di nocciole, o pistacchi, o codette di zucchero, è solo una questione di fantasia. Naturalmente se si vogliono intingere nel cioccolato è imperativo che i gelati siano molto ben congelati, così non fonderanno mentre li passate nel cioccolato fuso.


 


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa