SFORMATO DI ZUCCHINE AL GORGONZOLA

 Questa ricetta nasce dal bisogno di usare, almeno in parte, l'enorme zucchina cresciuta nel nostro orto e anche ca. un etto e mezzo  di ottima gorgonzola, visto che il maritino ne ha comprata altra.


 

Ho cercato in rete, non volevo fare la classica frittata quindi mi sono buttata su un mix che contenesse anche un po' di farina.

Comunque si può chiamare tranquillamente una ricetta svuota frigo.

INGREDIENTI per una pirofila quadrata 20 x 20

3 uova

1 bella cipolla di tropea

1 grosso spicchio di aglio

12 cm ca. di una grossa zucchina (lunga 35 cm x 10 cm di diametro) sbucciata o in alternativa 3 belle zucchine

2 cucchiai di formaggio cheddar (avanzato)

4 cucchiaiate colme di farina

ca. 150 gr di gorgonzola o altro formaggio erborinato che fonda

Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Nel mio caso, sbucciare il pezzo di zucchina prescelto, se usate zucchine normali basta pulirle

In un robot da cucina tritare la cipolla e l'aglio, aggiungere la zucchina tagliata a tocchetti e frullare il tutto. Nota: se usate zucchine normali, potrebbero essere aquose, in questo caso meglio frullarle per prime e poi strizzare la polpa per eliminare l'eccesso di acqua.  Nel mio caso la mia zucchina è piuttosto asciutta visto che si apprestava a diventare una zucca, quindi ho solo frullato il tutto.

Aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, frullare nuovamente, aggiungere la farina, il composto deve risultare piuttosto denso, nel caso non bastasse aggiungere un altro pochino di farina. Regolare di sale.

Foderare una pirofila quadrata con carta forno e ungerla di olio, versarci il composto di zucchine, poi cospargere sulla superfice delle fettine di gorgonzola affondandole leggermente.

Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti





Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa