TOURTE CHAMPIGNONS MOZZARELLA DI CYRIL LIGNAC

 Ho visto la foto di questa torta nel sito di Elle à table, mi ha incuriosito e mi sono cercata la ricetta che non avevano messo (non chiedetemi perché), l'ho trovata nella pagina di un'altra rivista.


 

Mi ha colpito perché usa pasta fille e io avevo della pasta fillo in freezer che chiedeva una ricetta da un po'. Mi sono finalmente ricordata di comprare i funghi  quindi ecco la mia versione. Ho fatto piccolissime modifiche che metterò tra parentesi.

INGREDIENTI:

8 Fogli di pasta fillo (potrebbero bastare anche 6, io ne avevo 8)

500 gr di funghi champignons (io ho usato 300 gr di champignons e 300 di funghi misti affettati)

100 gr di formaggio tipo toma o simile che fonda (ho usato dell'emental che avevo in frigo)

1 spicchio di aglio piccolo e 1 pugnetto di prezzemolo tritato (ho usato un bel cucchiaio di bagnetto verde al posto di entrambi)

2 mozzarelle

50 gr di burro fuso

20 gr di burro a parte

1 cucchiaino raso di sale (io la mia salamoia bolognese ricetta qui)

1 giro di olio

PROCEDIMENTO:

Affettare i funghi se occorre (io avevo già funghi affettati)

In una padella ampia mettere un filo di olio e  aggiungerci i funghi, farli cuocere girando, aggiungere il cucchiaino raso di sale, i funghi butteranno fuori la loro acqua, farli stufare fino a che questa sia evaporata, poi aggiungere il prezzemolo e l'aglio (o il bagnetto come ho fatto io) e i 20 gr di burro, mescolare bene e spegnere, lasciar intiepidire.

Tagliare a dadini il formaggio (emmental) e mettere da parte

Tagliare la mozzarella a tocchetti e farla sgocciolare su un po' di carta da cucina.

Fondere il burro restante

Preparare i fogli di pasta fillo, ungendo il primo foglio da entrambi i lati con burro fuso, depositarlo nella pirofila facendo sbordare la pasta, pennellare di burro il secondo foglio solo da un lato e metterlo nella pirofila in senso opposto, ripetere fino ad esaurimento della pasta, facendo sbordare e ruotando i fogli in modo che ci sia un ampio bordo tutto intorno.

Mettere sul fondo i dadini di formaggio, versarci sopra i funghi e livellare, aggiungere la mozzarella a pezzetti, poi rivoltare tutti i risvolti verso l'interno.  Spennellare leggermente i bordi rivoltati con il poco burro avanzato.

Infornare a 180 gradi per una ventina di minuti.


 

Nota: nel caso si volesse preparare la torta in anticipo, per cuocerla all'ultimo, conviene metterla in frigorifero una volta montata, ma va coperta con un foglio di plastica per evitare che le sfoglie si secchino all'aria.

Sono sicura che anche usando una pasta sfoglia pronta si possa ottenere una torta interessante anche se la pasta fillo ha proprio la caratteristica di essere molto croccante

Riscaldata il giorno dopo era ancora migliore, quindi si può tranquillamente pensare di farla in anticipo.

 

 




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa