LA FOCACCIA QUELLA BUONA

Per questa ricetta non posso che ringraziare Alessandra di An Old Fashioned Lady, che mi ha spiegato dove sbagliavo.

Naturalmente ho seguito anche un po' l'istinto, sono andata su un'alta idratazione, ho fatto lievitare in frigo anche se ho usato comunque mezzo cubetto di lievito, ma per il resto la ricetta è quella.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA FORNO

250 gr di farina 0 (io bio)

250 gr di farina 00 (io manitoba)

da 280 a 320 ml di acqua (io sui 300)

1 cucchiaino di malto (io miele)

da 10 a 15 gr di lievito di birra fresco (io mezzo cubetto)

2 cucchiai di olio EVO

10 g di sale fino (io 1 cucchiaino)

Per la finizione

2 cucchiai di olio EVO 

1 bella macinata di sale grosso

2-3 cucchiaiate di acqua

PROCEDIMENTO

Ho iniziato il procedimento la sera.

Prima di tutto sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua assieme al miele, mescolare bene e lasciarlo riposare fino a che inizi a fare delle bollicine in superfice.

Visto che si tratta di un impasto ad alta idratazione sono partita come faccio per il pane senza impasto.

Mettere la farina in una terrina capiente, mescolarci il sale, aggiugere il lievito attivato, iniziare a mescolare, io uso la frusta danese, che per gli impasti trovo vada molto bene, man mano aggiungere l'acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata, io preferisco un impasto piuttosto morbido.

Aggiungere l'olio sui bordi della terrina e sempre con la frusta scollare bene tutto l'impasto dai bordi e da sotto, si riesce a creare un impasto ben legato, solo usando la frusta danese, la terrina risulterà quasi pulita da residui di farina attaccata ai lati.

Coprire e mettere a lievitare (io in frigo per tutta la notte)

Al mattino tirare fuori la terrina, lasciarla a temperatura ambiente per un'oretta per farle alzare la temperatura, nel frattempo preparare la teglia.  Io l'ho foderata con carta forno spennellata di olio.

Travasare l'impasto nella teglia e allargarlo con le mani (ungersi le dita con olio) fino a ricoprire tutta la teglia, occorre avere pazienza perchè l'impasto è elastico, ma visto che è ad alta idratazione si riesce abbastanza facilmente. 

Spruzzare leggermente la superfice di olio (non troppo) coprire con uno strato di pellicola e lasciar lievitare ancora un'oretta.

Togliere la pellicola che si solleverà facilmente proprio grazie all'olio messo in precedenza, sempre con le dita unte creare gli appositi buchetti nell'impasto, poi distribuirci sopra l'olio, spruzzare generosamente di acqua e infine spolverare con del sale grosso.

La prossima volta credo che mescolerò l'acqua e l'olio e spruzzerò il composto su tutta la focaccia, secondo me dovrebbe essere più facile.

(il sale l'ho macinato direttamente sopra lasciandolo a grana grossa)

Cuocere in forno caldissimo per 15-20 minuti.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa