BROWNIES AL TRIPLO CIOCCOLATO

Ci sono in rete migliaia di ricette di Brownies, più umini, più asciutti, dal cburri di cuore tenero, con vari tipi di noci, anche vegani, insomma ognuno può trovare quella che fa per lui.


 

Personalmente, preferisco che non siano troppo umidi e appiccicosi, mi piaciono un po' più asciutti, ma che non siano neanche stopposi, e poi con una crosticina croccante in superficie.

Insomma questa è la mia versione:


 INGREDIENTI per una pirofila quadrata da tagliare in 16 pezzi

200 gr di burro

150 gr di cioccolato amaro

1 cucchiaio raso di caffè solubile

1/4 di cucchiaino di sale

200 gr di zucchero di canna

4 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bicchiere di gocce di cioccolato

120 gr di farina 

30 gr di amido di mais

2,5 cucchiai di cacao amaro 

PROCEDIMENTO

Preparare una petola a bagno maria con dentro una terrina nella quale mettere il burro, il cioccolato amaro, il sale e il caffè solubile, far scaldare fino a che tutto il cioccolato non sia fuso, mescolando con una spatola. Spegnere il fuoco, ma non togliere la terrina dal bagno maria e aggiungere lo zucchero mescolando fino a farlo fondere il più possibile. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

In una seconda terrina setacciare la farina con il cacao e l'amido di mais.

Riprendere la terrina con il cioccolato e unirci uno alla volta le uova mescolando con una frusta, aggiungere anche l'estratto di vaniglia, poi usando una spatola aggiungere le farine, incorporandole ma senza lavorare troppo l'impasto, va bene se si vede ancora poca farina qua e la.

Aggiungere le gocce di cioccolato (se non le dimenticate come ho fatto io)

Foderare uno stampo da forno quadrato con carta forno o con l'apposito foglio ricutilizzabile, ungere la carta forno, versarci l'impasto e infornare a 180 gradi per circa 30-35 minuti, girando la teglia a metà cottura.

Per verificare che la cottura sia giusta, infilare uno stuzzicadenti nel mezzo del dolce, deve uscire quasi asciutto con qualche pezzetto umido attaccato.

Lasciar raffreddare prima di tagliare a cubetti. 



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa