PULLED PORK NELLA INSTANT POT

 Ricetta interessante e piuttosto semplice da realizzare e molto gradevole.




INGREDIENTI per ca. 4 porzioni

1 pezzo di lonza di maiale (non troppo magra) da circa 1 kg

due cucchiai di rub affumicato (*)

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 cucchiaino di aglio in polvere

1 cucchiaino di sale alle erbe (io uso la mia salamoia bolognese)

3 spruzzi di worchestershire sauce

3 spruzzi di fumo liquido (**)

2 cucchiaiate colme di salsa barbecue

250 ml di brodo di carne

2 cucchiai di olio EVO

PROCEDIMENTO:

Tagliare in 4 pezzi la carne, cospargere  il rub su tutti lati dei pezzettoni ottenuti.

Avviare la Instant Pot su sauté con l'olio, quando è caldo rosolare i pezzettoni su tutti i lati e farli dorare un pochino.

Togliere la carne dalla pentola e versarci il brodo assieme all'aglio in polvere, il sale alle erbe, la salsa worchestershire, lo zucchero e il fumo liquido. Mescolare con un cucchiaio di legno per grattare via eventuali pezzetti incollati al fondo. Rimettere i tocchetti di carne nel sugo, spegnere la funzione sauté chiudere la pentola, chiudere la valvola, avviare con la funzione manual/pressure per 60 minuti.

Quando suona, lasciar in keep warm per 10 minuti e poi aprire la valvola per scaricare il vapore.

Estrarre la carne e con due forchette sfilacciarla per bene, sarà molto tenera. 

Rimettere la pentola in funzione sauté, aggiungere la salsa barbecue, mescolare bene, far ridurre  per qualche minuto la salsa, poi unire la carne sfilacciata, mescolare e proseguire la cottura per qualche altro minuto, la salsa deve rimanere umida quindi non bisogna far asciugare eccessivamente il tutto.

Si serve di solito nei panini tipo quelli per hamburger, ma anche nelle mini piadine, insomma è abbastanza versatile e si può usare un po' come i kebab.  I jalapenos  in agrodolce sono un accompagnamento perfetto, qui la ricetta.

L'avanzo si conserva coperto in frigoriefero per ca. 4 gg, ma si può anche congelare molto facilmente, Se non si fa restringere troppo la salsa si riesce a riscaldare molto bene.

Note:

(*) il rub è un mix di aromi che si può anche fare in casa ma che ormai si trova facilmente anche nei supermercati, questo è un mix acquistato da Aldi (arriva solo periodicamente verso la stagione dei bbq) di solito contiene paprica affumicata, aglio, peperoncino, zucchero di canna, coriandolo, sale affumicato, cumino . Si trova in tante varianti, alla frutta (di solito mango), al caffè (coffee rub) ecc...

(**) Il fumo liquido è un liquido che si compra e che sa proprio di affumicato, serve a dare un aroma simile a quello ottenuto quando si arrostisce la carne sul bbq, non è indispensabile ma è parecchio pratico, io uso questo

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa