SALE AL SEDANO- CELERY SALT

 Il sale al sedano si trova sovente nelle ricette anglosassoni, si può usare sulle verdure, nelle zuppe ma è fondamentale per il bloody Mary o il succo di pomodoro condito.

Industrialmente viene fatto usando molto sovente un  mix di semi di sedano e di sale, in dosi variabili, ma si può fare molto bene anche partendo direttamente dalle foglie di sedano.

I semi di sedano da noi sono un po' difficili da trovare, non è impossibile ma non sono molto frequenti ed è importante che non siano trattati per la semina quindi questo restringe ulteriormente la ricerca.

Invece le foglie di sedano sono molto più disponibili e sovente ne abbiamo in eccedenza.

Il sale al sedano una volta pronto si conserva praticamente indefinitamente, ed è semplicissimo da fare.

INGREDIENTI

foglie di sedano

sale

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre prelevare le foglie dai gambi di sedano, lavarle e metterle a seccare, si può approfittare dei termosifoni ancora accesi in questa stagione, oppure vicino al camino. E' anche possibile seccarle nel forno a bassa temperatura, oppure al sole con la bella stagione. Io ho la stufa a pellet in casa, quindi usufruisco del suo calore, mettendo un vassoio da pasticceria in cartoncino con sopra le foglie e in poco tempo seccheranno alla perfezione.

Una volta seccate le foglie, basterà pesarle, aggiungere 1/4 del loro peso di sale fine (meglio se non iodato) e frullare il tutto in un tritatutto.

Un altro sistema è quello di frullare subito le foglie seccate, e misurarne il volume con una tazzina, basterà aggiungere lo stesso volume di sale grosso marino non iodato (io uso sale grigio di Guerande) e dare una ulteriore frullatina al tutto per miare bene il tutto e macinare i chicchi di sale.

Nota: le foglie di sedano potrebbero avere dei fili che anche una volta macinati non si  saranno sminuzzate abbastanza, quindi è possibile setacciare il tutto con un colino a magle non eccessivamente fitte, in modo da togliere i filamenti.

Travasare in un barattolo di vetro ed etichettare.  Si può benissimo ripetere l'operazione più volte integrando nel barattolo di volta in volta, oppure in alternativa macinare e setacciare le foglie secche di volta in volta  fino a riempire un barattolino e poi aggiungere lo stesso volume di sale grosso e rimacinare velocemente una volta che si avranno abbastanza foglie per preparare il sale.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa