ASPARAGI ALLA FIAMMINGA

 Questa è una ricetta della Chef Simon, semplice ma veramente piacevole.



INGREDIENTI PER DUE PORZIONI

Un mazzo di asparagi del colore preferito (io verdi)

4 uova sode

100 gr di burro (la ricetta originale ne prevede 150 quindi se vi piace abbondate)

1 ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

1 cucchiaio di succo di limone

acqua o brodo per la cottura degli asparagi

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre preparare gli asparagi alla cottura, devono essere freschi, con le punte ben chiuse.

Iniziare col spezzare a mano i gambi nel punto più basso possibile che si spezzi facilmente (in questo modo saremo sicuri di non avere parti legnose (conservare i pezzetti per dopo), poi con un pelapatate pelare gli asparagi dall'alto verso il basso partendo da circa 5 cm sotto le punte. Lo chef Simon dice che gli aspragi andrebbero anche rifiniti a fuso (a punta) nella parte bassa, ma io ho evitato.

Una volta puliti gli asparagi si passa alla cottura, si può usare l'asparagera che li cuoce verticalmete, oppure anche solo una padella larga che li contenga per tutta la loro lunghezza. In genere si possono semplicemente bollire in acqua, io ho scelto di cuocerli in un brodo vegetale che avevo pronto e devo dire che credo che lo rifarò, va bene anche un buon brodo di dado purché sia naturale e senza glutammato.  Portare il brodo a bollore e adagiarci gli asparagi. Far cuocere fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta, i tempi varieranno in funzione del tipo di asparago. 

Nel frattempo mettere a rassodare le uova nel modo preferito, io le cuocio nella mia Instant Pot, 5 minuti pressure High, nel cestello con sotto l'acqua, rilascio rapido della pressione e subito bagno di acqua e ghiaccio, sono sempre perfette, si sbucciano agevolmente e non sbaglio mai la cottura.

In un pentolino fondere anche il burro.

Una volta cotti gli asparagi, toglierli dalla padella e metterli in un piatto da portata da tenere in caldo.

Sbucciare le uova e tritarle al coltello su un tagliere, metterle in una ciotola, tritare anche il ciuffetto di prezzemolo.  Irrorare le uova tritate con il burro fuso, mescolare bene, aggiungere il prezzemolo e salare leggermente e spruzzare con il succo di limone.

Gli asparagi cotti nel brodo sono già salati, aggiungere il mix di uova burro e prezzemolo.  Servire subito il tutto che sarà tiepido.

Fatti in questo modo gli asparagi sono morbidi e per nulla filosi, veramente deliziosi.

Vi avevo detto di conservare i pezzetti di asparagi residui, io li sbuccio elimino la parte finale secca e li cuocio nel brodo assieme al resto degli asparagi, in contemporanea o successivamente poco importa. In questo modo il brodo di cottura degli asparagi si potra usare per fare un risottino al parmigiano  semplice ma saporito.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa