JALAPENOS CONSERVATI IN AGRO DOLCE

Al supermercato ho trovato dei Jalapenos belli e ho subito pensato di prenderli per farne una conserva.


 

Una volta a casa ho cercato delle ricette e mi sono soffermata su questa che è veramente semplicissima e che aveva un sacco di commenti positivi oltre ad essere variabile a piacere.

 

INGREDIENTI per 2 barattoli tipo bormioli da 250 ml

Almeno 7 peperoncini jalapeno (nella confezione che ho trovato erano 9)

3 spicchi di aglio puliti e a fette spesse

2 cucchiai di zucchero bianco

1,5 cucchiai di sale fine (non iodato)

250 ml di aceto bianco (di vino)

250 ml di acqua


PROCEDIMENTO:

Pulire e affettare i peperoncini in fettine di ca. 1/2 cm.  di spessore

Distribuirli in 2 barattoli

In un tegame mettere a bollire l'aceto con l'acqua, il sale, lo zucchero e l'aglio

Quado bolle distribuire l'aglio nei barattoli e poi aggiungere la salamoia bollente, che dovrebbe essere sufficiente a coprire i peperoncini in entrambi i barattoli (io ho trovato che la dose era perfetta)

Chiudere i barattoli e lasciar raffreddare prima di mettere in frigorifero.

In questo modo si conserveranno a lungo (sempre in frigo) in alternativa si potrebbero pastorizzare come si fa con la conserva di pomodoro, ma non ho provato e potrebbe compromettere un po' la croccantezza dei peperoncini, ma come ho detto non ho provato.

In tutti i casi l'acidità e il sale (oltre allo zucchero) sono sufficienti per grantire una corretta conservazione e comunque si preparano talmente rapidamente che sono facili da rifare.

Si possono consumare dopo almeno un paio di giorni di riposo, sia in accompagnamento di carni che nelle ricette messicane, ma ho letto che sono attimi anche aggiunti su pane e formaggio spalmabile, dovremo solo provare!

Dovessero col tempo diventare troppo morbidi, si potranno frullare con una parte di salamoia per farne una salsa interessante.

Nota: visto che i barattoli sono piuttosto pieni, occorre tenere presente che l'acidità col tempo potrebbe corrodere i tappi, quindi conviene controllarli ogni tanto e eventualmente sostituirli, i tappi della bormioli sono piuttosto fragili.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa