ALICI MARINATE AL LIMONE

Questa ricetta credo la sappiano fare tutti, io non l'avevo mai fatta e ho seguito una versione provenzale.


 

Ingredienti per un barattolo tipo Fido da 500 ml:

300 gr ca. di alici (pulite, sfilettate e private dalle lische)

1 cipolla rossa o bianca media tagliata sottile

2 foglie di alloro

il succo di 2 limoni

sale e olio q.b.

Io ho aggiunto anche qualche pezzo di limone in salamoia (facoltativo)


Procedimento:

Sciacquare le alici e verificare che non ci siano pezzi di lische rimaste.

Disporle a strati in un barattolo con imboccatura larga, alternandole con delle fettine di cipolla affettata finemente, salare leggermente, io ho anche inserito alcune fettine di limone in salamoia perché amo il sapore che conferisce. Finire con un paio di foglie di alloro appoggiate sulla superficie.

Condire con il succo dei limoni (dovrebbe praticamente coprire le alici) poi aggiungere olio q.b. a coprire il tutto (circa mezzo centimetro)



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa