GENTLEMEN'S RELISH

 Si tratta di una crema tipo burro di acciughe, di origine irlandese, che viene venduta in barattoli a marchio Patum Peperium, pare sia una ricetta segreta a base di un mix di acciughe, burro, erbe e spezie.  La storia racconta che l'uomo che la creò, presumesse che le papille gustative delle signore fossero troppo delicate per questa corposa crema di acciughe.

Naturalemente la ricetta essendo segreta, questa è solo una possibile versione.



Ingredienti per un vasetto da ca. 200 ml

60 ml di olio evo leggero (non acido) io ho usato un olio di olive taggiasche delicato

80 gr di burro buono (io irlandese) a temperatura ambiente

6 o 7 bei filetti carnoi di acciughe sott'olio

2 piccoli scalogni tritati finemente

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

1 bella grattata di zest di limone o in alternativa 5 gocce di olio essenziae di limone

1 bel pizzico di peperoncino in polvere (a piacere)

Pepe a piacere (io non l'ho usato causa allergia del marito)


Procedimento:

Io ho usato un frullatore di piccole dimensioni.  Tritare prima di tutto gli scalogni assieme al prezzemolo e all'erba cipollina, poi aggiungere le acciughe, tritarle, quindi unire l'olio, tritare, poi aggiungere il burro, il succo di limone e la buccia di limone grattugiata o l'olio essenziale come ho fatto io.  Frullare bene, se occorre aprire e mescolare prima di frullare nuovamente, infine aggiungere il peperoncino ed eventualmente il pepe. Frullare bene.  Si noterà che la crema per quanto ben frullata manterrà pezzetti di scalogno e di erbe, va benissimo.

Travasare in un barattolo e conservare in frigorifero.


 

Perfetta su crostini per un aperitivo, ma anche, sempre su crostini per accompagnare una vellutata di verdure dolci.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa